“Un errore nel file ‘291’”: ecco cosa ha causato il blocco dei sistemi informatici mondiali. Crowdstrike: “Potrebbe essere necessario riavviare tante volte”

Un singolo errore, identificato come “Channel File 291”, è stato responsabile del down globale che ha mandato in tilt milioni di computer Windows in tutto il mondo. CrowdStrike, l’azienda di sicurezza informatica responsabile dell’aggiornamento difettoso, ha ricostruito l’accaduto sul suo blog, promettendo supporto ai clienti colpiti e assicurando che “non verranno implementate ulteriori modifiche” al file incriminato. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Il 19 luglio l'aeroporto di Orio al Serio ha risentito, come del resto ogni scalo europeo, del down del software Crowdstrike di Microsoft, che ha causato guasti informatici in tutto il mondo, dai sistemi bancari ai media fino, appunto, agli aeroporti, portando anche a stop per diverse ore di grandi compagnie soprattutto statunitensi come United, Delta e American Airlines. (BergamoNews.it)

In 150 dovevano partire sabato mattina, 20 luglio, dallo scalo Marco Polo di Venezia diretti a Pantelleria, con un volo della compagnia Volotea previsto attorno alle 7. Che sono rimasti al Marco Polo, accaldati e infuriati. (La Nuova Venezia)

Mezzo mondo paralizzato. Computer bloccati per ore: aeroporti, treni e banche ko. "I disagi dureranno giorni"

La scena descritta da tantissimi dipendenti di compagnie aeree, banche, supermercati e ospedali in diverse parti del mondo è la stessa: lo schermo del computer che diventa blu e un messaggio: «C’è un problema e bisogna aggiornare il pc». (Corriere della Sera)

La società di dati sulle compagnie aeree Cirium ha fornito alcuni numeri: alle 10 erano 1.639 i voli cancellati in tutto il mondo. A riportarlo è la Bbc che sottolinea come il caos, anche se con effetti minori, sta continuando in alcuni scali. (Open)

Un gigantesco down – responsabile di disagi mai visti prima e miliardi di danni – dovuto a un errore nell’aggiornamento di CrowdStrike, software di sicurezza informatica di Windows, sistema operativo iper popolare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)