"Potrebbe colpire la Terra", cosa sappiamo dell'asteroide 2024 YR4
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'attenzione degli astronomi si è recentemente spostata su un corpo celeste, un asteroide che, secondo alcune previsioni, potrebbe addirittura colpire la Terra in un prossimo futuro. Stiamo parlando di 2024 YR4, scoperto lo scorso 27 dicembre 2024 grazie ai telescopi ATLAS presenti in Cile. A preoccupare gli esperti è il fatto che, secondo i dati ottenuti sino ad ora, potrebbe essere in grado di impattare contro il nostro pianeta fra meno di dieci anni. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
La problematica sarà discussa la prossima settimana a Vienna nella riunione già prevista dello Space Mission Planning Advisory Group dell’Onu. A renderlo noto è l’Agenzia Spaziale Eurpoea. (Casteddu Online)
Ha una probabilità di 1,2%, pari a 1 su 83, di colpire la Terra nel 2032: è l'asteroide 2024 YR4, scoperto a dicembre 2024 ha un diametro compreso tra 40 e 100 metri e un suo eventuale impatto sul nostro pianeta produrrebbe un cratere di circa 1 chilometro. (La Stampa)
Si chiama YR4: la probabilità di un impatto è molto bassa ma merita comunque l'attenzione da parte degli astronomi (Adnkronos)
Asteroide YR4 L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha recentemente segnalato il potenziale rischio rappresentato dall'asteroide 2024 YR4, che presenta un'1,2% di probabilità di colpire la Terra nel 2032. Questa notizia ha sollevato preoccupazioni tra gli scienziati e ha spinto le autorità competenti a intensificare le misure di monitoraggio e analisi. (iLMeteo.it)
Sebbene il valore possa sembrare ridotto, rappresenta una minaccia significativa rispetto ad altri asteroidi noti e per questo motivo è stato classificato al livello 3 sulla Scala di Torino. Questo corpo celeste, con un diametro stimato tra 40 e 100 metri, ha una probabilità su 83 di colpire la Terra il 22 dicembre 2032, corrispondente a un rischio dell’1,2%. (Radio 105)
Nel giorno in cui due studi su Nature spiegano sull’asteroide Bennu sono stati scoperti i “mattoni della vita”, arriva la notizia dell’attenzione internazionale nei confronti di un altro asteroide per ora chiamato 2024 YR4, che potrebbe colpire la Terra il 22 dicembre 2032 con una probabilità stimata pari all’1,2%. (Il Fatto Quotidiano)