Viaggi non concordati, il governo Ue diserterà i vertici di Orbán

Viaggi non concordati, il governo Ue diserterà i vertici di Orbán
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Roma. — La Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen boicotterà le riunioni informali del Consiglio sotto la presidenza di turno del premier ungherese Viktor Orbán: «Alla luce dei recenti sviluppi che segnano l’inizio della guida ungherese, la presidente ha deciso che la Commissione europea sarà rappresentata a livello di alti funzionari durante le riunioni informali del Consiglio, e la visita del collegio alla Presidenza non avrà luogo», dice il portavoce della stessa Commissione Eric Mamer (la Repubblica)

Su altre fonti

Come si può immaginare, l'oggetto è la rielezione della presidente della Commissione europea. Fidias ha scritto: "Qualsiasi cosa tu dica, la farò". (Il Giornale d'Italia)

Secondo gli studiosi, un Paese che è sotto sorveglianza per… Il pasticcio Orbán si poteva evitare? Lo sostengono 150 giuristi delle più prestigiose università internazionali che da un mese si mobilitano per scongiurare la presidenza ungherese (la Repubblica)

Non appena ha fondato il gruppo di estrema destra dei “Patrioti”, Viktor Orbán è volato a Mosca, primo e unico leader occidentale ad avere avuto un abboccamento con Vladimir Putin dal giorno infausto di febbraio dell’invasione dell’Ucraina nel 2022. (Avvenire)

Fidias Panayiotou, Elon Musk rilancia il sondaggio dell'eurodeputato cipriota: "Von der Leyen sì o no?", l'85 è contrario - VIDEO

Il premier ungherese, che dal primo luglio regge la presidenza del Consiglio europeo, ha organizzato prima una visita ufficiale a Mosca, senza concordarla con gli altri partner europei, e poi a Pechino per incontrare Xi Jinping. (Open)

E al contrario annuncia nuove "missioni di pace" per fermare la guerra in Ucraina: "Siamo gli unici a poter negoziare con tutte le parti", ha detto il suo portavoce rivelando i contenuti delle lettera con cui il premier ungherese avrebbe risposto alle richieste di chiarimenti da parte dei suoi colleghi dell'Ue. (EuropaToday)

Né potrebb’essere altrimenti. L’Unione europea n’è contagiata. (ROMA on line)