Down informatico mondiale: casi anche a Saronno

Città SARONNO – Black-out informatico: sta riguardando tutto il mondo, tra l’altro nel settore bancario, dei media (l’edizione inglese di Sky news è “oscurata”) ed aereo ma per ora gli effetti a Saronno sono limitati, e circoscritti al settore privato. In Municipio ed al comando di polizia locale per il momento risulta che tutto proceda regolarmente, agli sportelli e negli uffici. Si ha invece notizia che attività private siano state fermate dal black-out o funzionino solo parzialmente per quanto concerne i collegamenti e l’operatività su server esterni. (Il Saronno)

Ne parlano anche altre testate

Giornata difficile anche in Puglia per il guasto informatico che dalla mattinata di oggi, 19 luglio, ha colpito finanza e trasporti nel mondo. I disagi hanno riguardato anche i viaggiatori degli scali pugliesi tra cancellazioni, ritardi e impossibilità di finalizzare il check in online per chi è in partenza a causa di questa interruzione globale dei ‘Servizi IT’. (La Repubblica)

Traffico nel caos e lunghe code di tir all’ingresso del porto di Pra’ a Genova venerdì mattina. L’accesso è stato temporaneamente bloccato a causa di un guasto informatico ai ai sistemi del terminal Psa, ha detto l’associazione Trasportounito. (Il Fatto Quotidiano)

Microsoft ha suggerito sui suoi canali ufficiali che la situazione stava migliorando, ma le segnalazioni di disservizi continuavano ad arrivare da diverse parti del mondo ore dopo. La causa dell’interruzione e la sua portata esatta non sono ancora chiare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Borsa Milano, scambi regolari in tutte le sedi Euronext

Sky News UK ha interrotto le dirette. Gli aeroporti di mezzo mondo sono nel caos. In Australia e negli USA è impossibile fare pagamenti. Un aggiornamento di Microsoft ha messo il mondo in ginocchio. (Lega Nerd)

Chiariamo subito una cosa, pur se sembrerebbe non ascrivibile a un attacco hacker – il malfunzionamento pare derivi, infatti, da un software di cybersicurezza, “Crowdstrike”, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, in queste ore non si starebbe aggiornando correttamente, generando interruzioni di servizi a livello internazionale – un episodio del genere è qualificabile come una violazione di dati (quindi, un data breach). (Il Fatto Quotidiano)

"Con riferimento all'attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext". (Alto Adige)