Aggressioni sanitari. La Salandra (FdI): oggi a Foggia accanto ai medici

“Ho ritenuto doveroso partecipare questa mattina, a Foggia, alla manifestazione del personale medico e sanitario, indetta per protestare contro le continue violente aggressioni che avvengono presso le nostre strutture ospedaliere. La mia presenza ha voluto sottolineare anche la vicinanza del Governo nazionale, già intervenuto con diverse iniziative legislative. Ringrazio il Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato per l’attenzione costante al comparto e la sua serietà su questo tema, riconosciuta da più parti e testimoniata anche dalla sua presenza a Foggia al tavolo convocato dalla Prefettura. (La Voce del Patriota)

La notizia riportata su altre testate

Sono le parole del segretario nazionale di ANAAO – ASSOMED, Pierino Di Silverio, intervenuto questa mattina a Foggia alla manifestazione indetta dai sindacati di medici e infermieri. Il rispetto del nostro codice deontologico non verrà mai messo in discussione ma non siamo più disposti a porgere l’altra guancia. (l'Immediato)

Si sono ritrovati in circa 300, a Foggia, di fronte ad una delle porte del Policlinico della città, per manifestare contro le aggressioni al personale sanitario. La protesta, voluta dai sindacati, ha coinvolto medici e infermieri ed ha avuto luogo questa stamattina, facendo seguito ai tre casi di aggressione verificatisi, negli ultimi giorni, nell’ospedale della città. (Il Fatto Quotidiano)

La sicurezza del personale sanitario è stata al centro di un vertice a Palazzo Chigi, presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. (Secolo d'Italia)

La sicurezza del personale sanitario al centro di un vertice a Palazzo Chigi: "Misure urgenti contro la violenza"

Tolleranza zero contro le aggressioni ai sanitari, in particolare nel Pronto Soccorso, e maggiore rigore e severità anche quando gli attacchi sono verbali e sfociano in campagne di odio sui social (in particolare Facebook), se travalicano la legittima critica garbata e circostanziata. (L'Unione Sarda.it)

In corsia avvertiamo molto questo senso di scoramento e di sfiducia. “La situazione al Policlinico di Foggia è di estrema amarezza. (l'Immediato)

Lo ha ribadito Rosario Valastro, presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Chi aggredisce medici, infermieri, operatori, volontari impegnati al fianco di chi soffre, di fatto compromette la possibilità che le persone assistite possano ricevere le terapie necessarie”. (Croce Rossa Italiana)