Da Crosetto apre all’accordo con Musk. Cautela di Tajani e Mantovano: “Gli Usa facciano da garanti”

Da Crosetto apre all’accordo con Musk. Cautela di Tajani e Mantovano: “Gli Usa facciano da garanti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)

Su altre testate

Non è un uomo dalle mezze misure, Elon Musk. L’accordo «sarà grandioso, fantastico». (ilmessaggero.it)

«Un regolamento dell'Ue istituisce il sistema Iris² ed è quindi applicabile in tutta l'Ue», ha aggiunto sottolineando che «l'Italia, in quanto Stato sovrano ha il pieno potere discrezionale di procedere con decisioni e azioni sovrane». (il Giornale)

– Non è stato approvato alcun accordo con SpaceX ma c’è interesse per sistemi satellitari più sicuri e potenti. Milano, 8 gen. (Agenzia askanews)

Elon Musk, Guido Crosetto spiana la sinistra: "Nessun contatto o accordo tra governo e Space X"

"Non c'è nulla da riferire in Parlamento - ha detto Ciriani - La presidente non scappa dal Parlamento, non è persona abituata a scappare da alcunchè, semplicemente non c'è nulla da riferire". La premier Giorgia Meloni non riferirà al Parlamento sulla vicenda di Starlink, il progetto per le connessioni satellitari di X Space della società di Elon Musk, come chiesto dalle opposizioni. (Tiscali Notizie)

“La fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure per le istituzioni” - notizia lanciata da Bloomberg, smentita da Palazzo Chigi (per quanto riguarda la firma dell’intesa con Space X di Elon Musk per l’uso dell’apparato di comunicazione satellitare Starlink) con la conferma di una discussione in corso che prenderebbe in considerazione anche delle alternative - ripropone all’attualità politica il tema del tecnopotere. (L'HuffPost)

Colgo anche l'opportunità per precisare che, diversamente da quanto avrebbe riportato Bloomberg, la Difesa non ha approvato alcun accordo al riguardo". "La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società Space X. (Liberoquotidiano.it)