L'Italia in trattative per «un accordo dal valore di 1,5 miliardi con Space X di Elon Musk»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italia in trattative avanzate con la Space X di Elon Musk per siglare un accordo che garantirà la cybersicurezza delle comunicazioni del governo italiano. L’accordo, dopo un lungo momento di stallo, sarebbe cosa (quasi) fatta, sostengono alcune fonti anonime citate nella serata di domenica 5 gennaio da Bloomberg, in un articolo pubblicato sul sito della testata finanziaria proprio mentre la premier Giorgia Meloni è sul volo di rientro dalla Florida dove ha incontrato il presidente designato Trump per parlare del caso Sala e non solo. (Corriere della Sera)
Su altri media
L'ha detto il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della conferenza dei capigruppo del Senato. "Non c'è nulla da riferire in Parlamento - ha detto Ciriani - La presidente non scappa dal Parlamento, non è persona abituata a scappare da alcunchè, semplicemente non c'è nulla da riferire". (Tiscali Notizie)
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha negato l’esistenza di accordi tra il governo italiano e SpaceX, mentre le opposizioni chiedono chiarimenti sul presunto contratto da 1,5 miliardi di euro per la sicurezza delle telecomunicazioni. (Fanpage.it)
Ancora polemica, con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Meloni riferisca in Aula. Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera - dalle 15, risponde sul tema il ministro Crosetto - con l'interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs). (Sky Tg24 )
Ma a chi bisogna credere? Il nostro Lucci è andato a chiederlo a diversi esponenti politici nei pressi di Montecitorio (Mediaset Infinity)
Roma, 7 gen. Fuori da Palazzo Chigi il funzionario della Presidenza del Consiglio si ferma a parlare con i giornalisti: due chiacchiere senza impegno, giusto qualche battuta in vista dell’attesa conferenza stampa della premier Giorgia Meloni, in programma giovedì alle 11 nell’auletta dei gruppi della Camera. (Agenzia askanews)
"La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società Space X. Colgo anche l'opportunità per precisare che, diversamente da quanto avrebbe riportato Bloomberg, la Difesa non ha approvato alcun accordo al riguardo". (Liberoquotidiano.it)