IT Wallet, la patente digitale debutta su iPhone e Android in Italia

Pubblicità È partita la sperimentazione dell’ IT Wallet, il portafoglio digitale per l’identità unica in Italia: dal 15 luglio un piccolo campione di utenti, circa un migliaio, potrà testare il portafoglio digitale e disporre sempre, a portata di smartphone, di tessera sanitaria, patente di guida e Carta Europea per la Disabilità. In futuro questa funzionalità dovrebbe diventare un’app autonoma che permetterà di mostrare i documenti senza bisogno di passare dall’app IO. (macitynet.it)

La notizia riportata su altri giornali

La fase iniziale della sperimentazione coinvolge un numero limitato di utenti, selezionati tramite una notifica che li invitava a partecipare al test, caricando la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità (Tom's Hardware Italia)

Tessera sanitaria e patente a portata di smartphone, sull’app IO. Parte in queste settimane la sperimentazione interna dell’IT Wallet , il portafoglio online istituito dal decreto legge Pnrr quater (n. (Il Sole 24 ORE)

In un’intervista a Il Sole 24 ORE dello scorso 15 maggio, il sottosegretario con delega all’innovazione, Alessio Butti, aveva confermato l’effettivo avvio della sperimentazione sul piccolo cluster entro fine luglio 2024. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

IT-Wallet: da oggi la patente di guida in versione digitale sullo smartphone

La tecnologia digitale è sempre più diffusa non solo nelle attività quotidiane di svago e di lavoro. Anche nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, con l’uso frequente di documenti e atti in formato elettronico. (codiciateco)

Parte oggi la prima fase della sperimentazione relativa all’archiviazione digitale dei documenti personali nella sezione IT-Wallet dell’app IO. Alcuni utenti possono già archiviare la patente e altri documenti nell’app IO (TuttoTech.net)

A partire da oggi, alcuni cittadini italiani, scelti per questa fase iniziale, avranno la possibilità di lasciare a casa la patente fisica e utilizzare invece la versione digitale. Al via oggi ai primi test per avere la patente di guida in digitale sullo smartphone (Tech Princess)