A Catania riapre l'aeroporto: la Sac chiede collaborazione per rendere i collegamenti regolari in breve tempo

Riaperto l'aeroporto di Catania. Lo comunica la Sac, società di gestione, aggiungendo che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo a partire dalle 20 di oggi, 23 luglio. «In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo - conclude - Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile». (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo il sistema previsionaledell'Ingv-Osservataorio etneo di Catania, la cenere di dispersein direzione Est-Sud-Est. (Corriere TV)

Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricaduta sul selciato la cenere vulcanica già raccolta dal Comune di Catania. Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della polizia locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (Giornale di Sicilia)

“In maniera tempestiva abbiamo pianificato la rimozione della quantità di cenere lavica caduta a seguito dell’eruzione dell’Etna di ieri mattina. Il fine è tutelare la pubblica incolumità e mettere in sicurezza la viabilità stradale”: è quanto ha affermato il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. (MeteoWeb)

Cenere dell’Etna, ordinanza del sindaco di Catania: per 48 ore stop ai mezzi a due ruote

Torna in attività l'Etna con un'intensa e spettacolare eruzione e con una abbondante pioggia di cenere e lapilli. L'Unità di crisi ha disposto la chiusura di alcuni settori dell'aeroporto Fontanarossa di Catania, nello specifico il B2 e B3, e sospeso tutti i voli in arrivo e in partenza dallo scala. (ilmessaggero.it)

Il sindaco Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora (AGI - Agenzia Italia)

Il sindaco ha disposto che per le prossime 48 ore è vietata la circolazione di mezzi a due ruote (come biciclette, motocicli e monopattini). È il contenuto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, vista la presenza sul territorio comunale di ulteriore cenere dell’Etna – frutto dell’eruzione iniziata ieri sera – che si è aggiunta a quella che è caduta in città nelle scorse settimane. (MeridioNews - Edizione Sicilia)