Da Zapata a Bremer, perché tutti questi infortuni al ginocchio? La risposta dell'ortopedico

Solo un mese dall'inizio dei campionati di calcio nazionali e già tanti infortuni. Da Zapata del Torino a Bremer (Juve), da Rodri (Manchester City) a Carvajal (Real Madrid). Passando anche per Ter Stegen, il portiere del Barcellona. Senza dimenticare anche Florenzi del Milan e Scamacca dell'Atalanta infortunatisi nella fase di pre-campionato. Saltano legamenti del crociato, associati anche a lesioni del menisco, e molti osservatori - e anche gli stessi calciatori - lamentano che così gli atleti pagano il prezzo di un calendario di partire già fitto. (Adnkronos)

Su altri media

Fabrizio Tencone, direttore del centro Isokinetic Torino già responsabile medico della Juventus, ha parlato a Tuttosport dopo l'ennesimo grave infortunio in Serie A, che ha messo fine nel weekend alla stagione di Zapata: Tencone (Isokinetic): "Infortunio al crociato, dati sorprendenti. (TUTTO mercato WEB)

Tra i protagonisti di questo avvio di annata in Europa ci sono gli infortuni pesanti... (Firenze Viola)

Prof. Mariani: "Non c'è allarme infortuni. In questa fase non può avere influenza la fatica" (Tutto Napoli)

Dott. Tencone (Isokinetic) sugli infortuni al crociato: “L’ideale sarebbe giocare ogni cinque giorni. 8 volte su 10 ci si rompe da soli"

Zapata l'ultimo della lista, prima Rodri, Bremer e il terribile infortunio di Carvajal. Nel mondo del calcio l'infortunio al legamento crociato è un brutto colpo da digerire. Sarà colpa delle tante partite o di una preparazione non adatta al ritmo elevato del calcio moderno? Lo abbiamo chiesto a Claudio Bordon, preparatore atletico dell'Inter vincitore della Coppa UEFA 1993/94, oltre che di Udinese, Parma e Palermo. (GianlucaDiMarzio.com)

Si gioca troppo? E' allarme infortuni: da Bremer-Zapata a Circati e Scalvini, quanti crociati rotti! (Tutto Napoli)

"Più si gioca e più ci si fa male, non è una considerazione emotiva, ma è una constatazione scientifica legata all’esposizione al rischio. TUTTOmercatoWEB.com (Torino Granata)