Il cancelliere della Germania Scholz licenzia il suo ministro delle Finanze e altre notizie interessanti
ISRAELE Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno condotto raid aerei sulla città di Baalbek in Libano, causando la morte di 40 persone e il ferimento di altere 53. Il nuovo leader di Hezbollah Naim Qassem ha aperto alla possibilità di negoziati indiretti, ma solo se Israele sospenderà gli attacchi. Tuttavia i tentativi di mediazione sono al momento bloccati e nell’ultimo mese le Idf non hanno che intensificato i bombardamenti. (Limes)
Ne parlano anche altri giornali
Perché il governo Scholz si squaglierà (Start Magazine)
Scholz chiederà un voto di fiducia al parlamento federale il prossimo 15 gennaio. Attese entro la fine di marzo 2025 le elezioni nello Stato federale. (Milano Finanza)
“Non si spiega, se non con la volontà di Scholz di prendere tempo. Sappiamo che questo è il cancelliere più impopolare della storia. (RSI.ch Informazione)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, La Germania è sull’orlo della recessione, la situazione è precipitata. (Secolo d'Italia)
Il cancelliere Olaf Scholz, in seguito al collasso della coalizione tripartita, corre a delineare la road map dei prossimi mesi. “La nostra Costituzione ha previsto disposizioni per l’eventualità che si è verificata ora", ha aggiunto Steinmeier, "la fine di una coalizione non è la fine del mondo, è una crisi che dobbiamo lasciarci alle spalle”, ha rassicurato i cittadini tedeschi. (il Giornale)
Tono grave, di quelli da tornante storico. “La fine della coalizione semaforo apre una crisi politica che dobbiamo affrontare”. (L'HuffPost)