Violenza sui medici, l'arresto in flagranza nel decreto legge approvato in Consiglio dei ministri. Schillaci: Impegno mantenuto

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Violenza sui medici, l'arresto in flagranza nel decreto legge approvato in Consiglio dei ministri. Schillaci: Impegno mantenuto Prevista la reclusione fino a 5 anni e multe fino a 10 mila euro per chi danneggia beni negli ospedali. Schillaci: "Abbiamo mantenuto un impegno preso con chi ogni giorno si dedica alla cura dei cittadini e non merita di essere oggetto di violenza” Nel primo caso, lo schema di dl sanziona in maniera più grave la condotta di danneggiamento quando questa sia posta in essere “all'interno o nelle pertinenze di strutture sanitarie o socio-sanitarie residenziali o semiresidenziali, pubbliche o private, con violenza alla persona o con minaccia ovvero in occasione del delitto previsto dall'articolo 583-quater” (lesioni personali a pubblico ufficiale). (- DottNet)

Su altre fonti

Centinaia e forse migliaia di medici e infermieri di tutto il Paese riportano di aver subito episodi di violenza nel luogo di lavoro. Sempre più frequenti le brutte notizie delle aggressioni negli ospedali. (Radio Radio)

TRENTO . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le novità sono contenute nel Decreto legge che introduce misure urgenti per contrastare le aggressioni nei confronti degli operatori sanitari Violenze contro i sanitari, Nordio: “Pene fino a cinque anni e arresti fino a 48 ore” (Dire)

Approvato dal Consiglio dei Ministri decreto legge per contrastare la violenza nei confronti dei professionisti sanitari

Fino a cinque anni di carcere e multe fino a 10.000 euro per chi danneggia le strutture sanitarie. Il Governo ha introdotto anche l'arresto obbligatorio in differita per aggressioni ai danni del personale e nuove linee guida per la videosorveglianza. (Nurse24)

Roma, 27 set. Il decreto legge che introduce l'arresto differito in caso di aggressioni a medici e infermieri "è un provvedimento molto importante: siamo certi che avrà forte effetto deterrente". (il Dolomiti)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce “Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari nell’esercizio delle loro funzioni nonchè di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria”. (il Fatto Nisseno)