Emergenza maltempo in Valle d'Aosta: intervento straordinario della Giunta regionale

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

L'incontro è stato indetto per coordinare le operazioni di soccorso e gestione dell'emergenza a seguito dei danni idrogeologici causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la regione nella giornata di ieri. Durante la seduta, il Governo regionale ha condiviso informazioni e valutazioni provenienti dai diversi settori di competenza e dai vari territori colpiti. Sono state analizzate le attività svolte dalla Protezione Civile nelle diverse località, evidenziando le criticità più rilevanti e pianificando interventi mirati (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Regione informa in una nota che, a seguito del maltempo che ha investito la Valle d’Aosta, nella notte è proseguita l’attività di monitoraggio e soccorso che ha coinvolto il personale della Protezione civile, dei Vigili del fuoco professionisti e volontari, del Corpo forestale della Valle d’Aosta, del 118, del Soccorso alpino e delle forze dell’ordine, oltre al personale e le amministrazioni dei comuni interessati. (Liberoquotidiano.it)

Maggiori danni si registrano nella Regione autonoma, dove diverse comunità risultano essere isolate. Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Così Luigi Fosson, presidente dell'associazione valdostana degli albergatori (Adava), commenta l'iniziativa dei suoi colleghi di Aosta per accogliere gli sfollati da Cogne, località isolata da ieri a seguito dei danni del maltempo e raggiungibile solo in elicottero. (Tiscali Notizie)

VIDEO. Bambina di tre mesi bloccata nella macchina travolta dalla piena nel Canavese: le immagini dall'elicottero

Grandine e temporali sulle montagne torinesi e in Valle d’Aosta. (La Repubblica)

Immagini Facebook Frane e smottamenti in particolare nelle province del Verbano e di Torino (LAPRESSE)

Un violento nubifragio si è abbattuto in Piemonte nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 giugno, sulle Valli di Lanzo, Valle Orco e Canavese. In poche ore, secondo i rilievi delle stazioni Arpa, nei centri di Groscavallo, Balme e Corio si sono registrati accumuli superiori ai 100 millimetri. (VareseNoi.it)