La spirale di guerra e la speranza illusoria della tregua

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

E per un eventuale cessate il fuoco a Gaza. Ma nel frattempo la guerra continua e torna ad investire i quartieri nord di Gaza, dove secondo le Forze Armate israeliane i gruppi terroristi si stanno riorganizzando. L’ultimo attacco, ai margini di un campo profughi, secondo Hamas avrebbe fatto più di 70 vittime civili, mentre secondo Israele avrebbe colpito solo un gruppo operativo terrorista. Intanto Israele ha invitato la popolazione civile dell’area Nord a lasciare nuovamente le abitazioni e spostarsi a Sud utilizzando tre varchi umanitari predisposti. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In una dichiarazione ufficiale Hamas ha smentito le notizie di stampa secondo cui il gruppo palestinese si sarebbe ritirato dai negoziati con Israele a seguito dell’attacco aereo dell’Idf di ieri ad al-Mawasi vicino Khan Younis, nel sud di Gaza, che ha provocato decine di morti e che secondo Israele ha preso di mira la mente del 7 ottobre, cioè il capo dell’ala militare di Hamas Mohammed Deif. (LAPRESSE)

Hamas ha deciso di sospendere i negoziati con Israele in vista di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. (RSI.ch Informazione)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi in diretta | Biden dice no all'occupazione israeliana di Gaza dopo la guerra. Sono circa 60 i corpi trovati sotto le macerie di Gaza

Città del Vaticano Gli attacchi dell’esercito israeliano continuano a colpire la Striscia di Gaza: sarebbero almeno 17 le vittime palestinesi del bombardamento sferrato nel pomeriggio di ieri sul campo profughi di Al-Shati sulla spiaggia di Gaza, a ovest della città e in particolare, secondo le informazioni diffuse da Hamas, su “una sala di preghiere”. (Vatican News - Italiano)

Fatto sta che ci sarebbe l’ok di entrambe le parti sull’accordo in tre fasi formulato dalla Casa bianca per arrivare a una tregua e alla liberazione degli ostaggi. L’annuncio lo ha dato ieri Joe Biden, quindi il beneficio d’inventario è d’obbligo. (il manifesto)

Circa sessanta corpi sono stati scoperti sotto le macerie a Shujaiya, un quartiere orientale di Gaza City, dopo la fine di una vasta operazione israeliana che ha devastato l'area. Hezbollah ha rivendicato il lancio sostenendo di aver preso di mira una base militare israeliana di artiglieria vicino il Kibbutz Kabri nella Galilea occidentale. (Corriere della Sera)