Ventimiglia, migranti: la Francia sempre più blindata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come prevedibile la Francia nelle ultime ore è passata dalla parole ai fatti: questa mattina prime code in frontiera e posti di blocco sui valichi montani. Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria. Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. In attesa che il centro di riconoscimento, in via di realizzazione nella parte francese all'altezza della frontiera di ponte San Ludovico, sia operativo la situazione rimane pressoché invariata. (Primocanale)
Su altre testate
Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio. A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. (Primocanale)
Il mezzo, secondo quanto riferito dai media locali, apparterebbe alla Dogana francese e dunque potrebbe essere stato utilizzato in funzione anti migratoria. Nelle ultime ore un elicottero della polizia francese è stato visto mentre sorvolava un'area vicina al confine con Ventimiglia (ilGiornale.it)
Ventimiglia – Sul versante francese della val Roja al confine tra Italia e Francia da questa mattina non solo si sono intensificati i controlli da parte della Gendarmerie francese ma sono arrivati i militari francese per la sicurezza antiterrorismo. (LaGuida.it)
Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia. ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur. (Dire)
«Con la prima riunione del tavolo tecnico-consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, che non veniva convocato da anni, cominciamo un percorso che ha l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questo Corpo. (Frosinone News)
Dopo aver dichiarato all’Italia, di non voler nessun migrante proveniente da Lampedusa, le autorità francesi hanno deciso di intensificare i controlli sui luoghi di propria competenza in modo da monitorare seriamente eventuali spostamenti. (la VOCE del TRENTINO)