POLITICA Israele: gli USA vorrebbero vendere armi per 8 miliardi di dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’amministrazione Biden ha comunicato in via informale al Congresso degli Stati Uniti un progetto di vendita di armamenti a Israele per un valore complessivo di 8 miliardi di dollari (circa 7,7 miliardi di euro). La notizia è stata diffusa dal sito americano Axios, che cita due fonti informate sull’accordo. Il pacchetto include munizioni per aerei da combattimento, elicotteri d’attacco e proiettili d’artiglieria, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza a lungo termine di Israele attraverso il ripristino delle scorte di munizioni essenziali e il potenziamento delle capacità di difesa aerea. (StatoQuotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
La notifica inviata ieri dal dipartimento di Stato avviene quando mancano poco più di due settimane al passaggio di consegne alla nuova amministrazione Trump e dopo le accuse del premier israeliano Benjamin Netanyahu a Biden di aver imposto "un embargo tacito" sulle armi a Israele in seguito alle critiche sull'operazione a Gaza. (Today.it)
Il Dipartimento di Stato americano ha informato il Congresso di una prevista vendita di armi a Israele per 8 miliardi di dollari. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Lo rivela Axios, che cita fonti vicine al dossier, secondo cui il pacchetto comprende munizioni per caccia ed elicotteri da combattimento. L'amministrazione Biden ha notificato "informalmente" al Congresso un accordo per la vendita di armi a Israele del valore di 8 miliardi di dollari, circa 7,8 miliardi di euro. (Adnkronos)
Prima di cedere il comando a Trump, il presidente uscente Biden ha voluto assicurare ulteriori armamenti a Israele nonostante l’indagine della Corte Penale contro Netanyahu e del Tribunale Internazionale contro Israele per genocidio verso i palestinesi. (Contropiano)
Il pacchetto di arm… Il presidente Joe Biden ha notificato "informalmente" al Congresso degli Stati Uniti un accordo sulle armi con Israele del valore di 8 miliardi di dollari. (La Stampa)
Il parziale sostegno alle mozioni di Bernie Sanders contro la vendita di armi a Israele è stato un segnale importante di opposizione. La Camera alta degli Stati uniti sarà decisiva per controllare le tendenze autoritarie di Donald Trump (Jacobin Italia)