Da domani a Padova via ai blocchi anti-smog: ecco tutte le limitazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da domani, 1 ottobre, parte lo stop per migliaia di veicoli inquinanti. Inizia infatti il periodo delle limitazioni al traffico in funzione anti-smog. Rispetto allo scorso anno non ci sono sostanziali cambiamenti: dovranno rimanere in garage quindi tutti i mezzi diesel fino alle Euro 4, ma nei periodi peggiori per le polveri sottili sarà proibito circolare anche ai mezzi Euro 5. I livelli di all… (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Le misure vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base ai bollettini Arpav sui dati di concentrazione misurati e previsti di PM10. Il livello può variare sulla base del bollettino Arpav che viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino. (Comune di Padova)
La novità di quest’anno è che le misure di 1° livello (arancione) si attivano dopo due giorni di superamento del valore limite di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 anziché quattro, mentre le misure di 2° livello (rosso) si attivano dopo sette giorni di superamento. (La Provincia di Cremona e Crema)
Le misure antismog saranno valide dal 1° ottobre 2024 fino al 30 aprile... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e per lo spandimento di liquami zootecnici. (La Voce di Rovigo)
Limiti strutturali alla circolazione In Emilia-Romagna tornano da martedì 1° ottobre, per restare in vigore fino al 31 marzo 2025, le misure antismog previste dal Pair 2030 (Piano aria integrato regionale). (Arpae Emilia-Romagna)