G7, Confindustria-Deloitte: ruolo fondamentale per promuovere politiche sviluppo sostenibile e cooperazione

G7, Confindustria-Deloitte: ruolo fondamentale per promuovere politiche sviluppo sostenibile e cooperazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

La produzione globale è in crescita, ma le economie del G7 crescono più lentamente rispetto alle controparti del G20, con un aumento del divario di produttività tra i Paesi nordamericani e gli altri membri del G7: dal 18% nel 2001 al 35% nel 2023. Un fattore che potrebbe indebolire la capacità del G7 di sostenere i Paesi meno sviluppati, in particolare quelli africani, alle prese con un elevato debito pubblico e sui quali pesa quel 17% delle entrate statali dedicato al servizio del debito estero, a discapito degli investimenti nei settori produttivi e nei servizi pubblici con inevitabili ricadute sulla crescita economica. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

In occasione del G7 dei Ministri dello Sviluppo Economico, che si terrà a Pescara dal 22 al 24 ottobre 2024, il Prefetto Flavio Ferdani ha convocato, alle ore 9.00 della giornata odierna, il Centro Coordinamento Soccorsi (C. (Ministero dell‘Interno)

Prende il via oggi a Pescara il G7 Sviluppo, in programma fino al 24 ottobre e presieduto dal vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani. La prima giornata con un focus sulla crisi in Medio Oriente (Rete8)

Cronaca 22 Ott 2024 10:36 A Pescara, il G7 è anche gusto e i sapori sono rigorosamente abruzzesi con il catering di Genobile di Marcella Pace (Virtù Quotidiane)

Al via il G7 Sviluppo, 'cooperazione strumento di pace'

Ha preso ufficialmente il via la riunione dei ministri dello Sviluppo del G7, che avrà luogo a Pescara dal 22 al 24 ottobre. Ad accogliere i colleghi giunti in Abruzzo il ministro degli Affari Esteri e vicepremier italiano Antonio Tajani. (Il Sole 24 ORE)

Le polemiche sul decreto migranti e una settimana cruciale per la manovra di bilancio. Settimana cruciale per la Manovra. G7 a Pescara (TV2000)

"Siamo pronti a dare avvio alla terza riunione ministeriale G7 di competenza del Ministero degli Affari Esteri", ha dichiarato Tajani che ha evidenziato che "la cooperazione allo sviluppo costituisce uno strumento straordinario di pace, crescita e stabilità: temi che abbiamo posto al centro della Presidenza italiana del G7". (Il Messaggero Veneto)