Metropolitana: cosa serve fare

“Bicyle Mayor” di Napoli A cosa servono le metropolitane a Napoli? La domanda potrebbe sembrare ironica o provocatoria, invece nasce spontanea e direi anche urgente vista l’imminente apertura della Linea 6. La metropolitana è un sistema di trasporto pubblico collettivo, un servizio per muoversi in modalità sostenibile all’interno delle città. Le metropolitane chiamate anche “grandi opere”, sono investimenti strategici pluriennali sostenuti da risorse comunitarie e nazionali utili alla realizzazione delle infrastrutture, della rete e dei vettori di trasporto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Alla vigilia dell’attivazione del servizio passeggeri, il sindaco Gaetano Manfredi e altre autorità locali hanno effettuato un viaggio inaugurale sulla linea 6 della metropolitana, che collega piazza Municipio alla Mostra d’Oltremare, e hanno visitato le nuove stazioni Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. (La Repubblica)

Inaugura il 16 luglio e riapre al pubblico il 17 la Linea 6 della Metropolitana di Napoli, già aperta nel 2007 e chiusa nel 2014. La nuova linea è stata presentata dal Comune di Napoli e Hitachi Rail che hanno sottolineato come “il tassello importante di questa grande opera è la costruzione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna per la manutenzione e la sosta dei treni, fondamentale per garantire il raggiungimento di standard elevati di esercizio dell’intera linea”. (anteprima24.it)

E trentacinque anni da quei mondiali di Italia ’90 per i quali si immaginava di realizzare il percorso ferroviario. Dopo tanta attesa il prossimo 17 luglio sarà finalmente inaugurata la linea metropolitana della “fascia costiera” che collegherà Fuorigrotta e Chiaia col centro della città: sei chilometri, otto stazioni complessive (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) di cui 4 completamente nuove (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio Linea 6), che collegheranno la Mostra D'Oltremare a Piazza Municipio in soli sedici minuti. (ilmattino.it)

Napoli, la metropolitana alla Riviera: inaugurata la stazione S. Pasquale della Linea 6 realizzata da Webuild

Il Comune di Napoli e Hitachi Rail presentano le prossime tappe della Linea 6 che aprirà al servizio passeggeri mercoledì 17 luglio. Tassello importante di questa grande opera è la costruzione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna per la manutenzione e la sosta dei treni, fondamentale per garantire il raggiungimento di standard elevati di esercizio dell’intera linea. (ilmattino.it)

Inaugurata la linea 6 della metropolitana di Napoli. Grazie al contributo della politica di coesione della Regione Campania che ha investito 530 milioni di euro a cui si aggiungeranno altri 28 milioni circa per l’acquisto di nuoci treni) il sistema della metropolitana di Napoli si arricchisce di 8 stazioni permettendo il collegamento ferroviario tra la zona occidentale e il centro della città. (Europa Campania)

Una nuova "Stazione dell'Arte" arricchisce da oggi il patrimonio artistico underground metropolitano di Napoli e la rete di mobilità integrata e sostenibile della città. Questa... (Virgilio)