Inaugurazione della linea 6 della metropolitana di Napoli: un viaggio nell'arte e nella mobilità sostenibile

La città di Napoli celebra l'inaugurazione di una nuova stazione d'arte, arricchendo il patrimonio artistico underground metropolitano e la rete di mobilità integrata e sostenibile. La stazione San Pasquale della Linea 6, realizzata da Webuild, segna un passo avanti significativo per le infrastrutture della città.

Alla vigilia dell'attivazione del servizio passeggeri, il sindaco Gaetano Manfredi e altre autorità locali hanno effettuato un viaggio inaugurale sulla linea 6 della metropolitana. Questa linea collega la piazza Municipio alla Mostra d'Oltremare, attraversando le nuove stazioni Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio.

La linea 6 della metropolitana si estende per 6 chilometri, con otto stazioni lungo il percorso. Il tempo di percorrenza stimato è di 15 minuti. Questa linea offre un nuovo servizio di trasporto che è anche un viaggio nell'arte, grazie alla presenza di numerose opere d'arte nelle stazioni.

L'estate 2024 segna l'inizio della piena operatività per la Linea 6 della metropolitana di Napoli. A partire dal mese di luglio, diventa possibile spostarsi con il trasporto pubblico sotterraneo dal quartiere di Fuorigrotta, dalla stazione Mostra d'Oltremare, fino alla centralissima Piazza Municipio. Questa linea offre un interscambio con la Linea 1, che dal Vomero arriva alla Stazione di Napoli Centrale e, in futuro, fino all'Aeroporto Internazionale di Capodichino.

L'inaugurazione della Linea 6 della metropolitana di Napoli rappresenta un importante passo avanti per la città, non solo in termini di infrastrutture, ma anche di valorizzazione del patrimonio artistico. Questo progetto dimostra come sia possibile coniugare mobilità sostenibile e arte, arricchendo la vita quotidiana dei cittadini e dei visitatori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo