Napoli, la metropolitana alla Riviera: inaugurata la stazione S. Pasquale della Linea 6 realizzata da Webuild

Napoli, la metropolitana alla Riviera: inaugurata la stazione S. Pasquale della Linea 6 realizzata da Webuild
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio INTERNO

Una nuova "Stazione dell'Arte" arricchisce da oggi il patrimonio artistico underground metropolitano di Napoli e la rete di mobilità integrata e sostenibile della città. Questa... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Risultato di tutto ciò è che le distanze tra i quartieri si riducono e sempre più si ridurranno. Sono stati aperti anche i cantieri per costruire la metropolitana che collegherà aeroporto e porto: un unicum assoluto. (ilmattino.it)

A partire dal mese di luglio diventa infatti possibile spostarsi con il trasporto pubblico sotterraneo dal quartiere di Fuorigrotta (ovvero dalla stazione Mostra d’Oltremare, in cui è presente l’interscambio con la ferrovia Cumana) fino alla centralissima Piazza Municipio (con interscambio con la Linea 1, che dal Vomero arriva alla Stazione di Napoli Centrale e, tra non troppo, fino all’Aeroporto Internazionale di Capodichino). (Artribune)

La tratta fu parzialmente aperta dal 2007 al 2014 e a breve sarà operativa con nuove stazioni che collegheranno Fuorigrotta e Chiaia col centro della città. Meloni a Napoli incontra De Luca: cosa si sono detti. (ilmessaggero.it)

Metropolitana di Napoli, la linea 6 parte dal 17 luglio: Fuorigrotta e Chiaia connesse al centro

Inaugura il 16 luglio e riapre al pubblico il 17 la Linea 6 della Metropolitana di Napoli, già aperta nel 2007 e chiusa nel 2014. La nuova linea è stata presentata dal Comune di Napoli e Hitachi Rail che hanno sottolineato come “il tassello importante di questa grande opera è la costruzione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna per la manutenzione e la sosta dei treni, fondamentale per garantire il raggiungimento di standard elevati di esercizio dell’intera linea”. (anteprima24.it)

È stata una grande sfida. Il contratto per la progettazione della stazione Chiaia l’ha firmato nel 1999: venticinque anni dopo, con tante difficoltà e rallentamenti, Uberto Siola finalmente vede realizzato il suo progetto. (ilmattino.it)

ll deposito occuperà un’area di circa 110.000 mq nelle aree attigue alla stazione FS di Campi Flegrei. Il Comune di Napoli e Hitachi Rail presentano le prossime tappe della Linea 6 che aprirà al servizio passeggeri mercoledì 17 luglio. (ilmattino.it)