Apre la linea 6 della metropolitana di Napoli

Apre la linea 6 della metropolitana di Napoli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Europa Campania INTERNO

Inaugurata la linea 6 della metropolitana di Napoli. Aperta nel febbraio 2007, con le sole quattro stazioni di Mostra, Augusto, Lala e Mergellina e un tracciato di 2,3 km, la linea è stata chiusa nel 2013 per consentire i lavori di ampliamento della tratta che oggi ha una lunghezza totale di 5,5 km e 4 stazioni aggiuntive. Grazie al contributo della politica di coesione della Regione Campania che ha investito 530 milioni di euro a cui si aggiungeranno altri 28 milioni circa per l’acquisto di nuoci treni) il sistema della metropolitana di Napoli si arricchisce di 8 stazioni permettendo il collegamento ferroviario tra la zona occidentale e il centro della città. (Europa Campania)

Se ne è parlato anche su altri media

La tratta fu parzialmente aperta dal 2007 al 2014 e a breve sarà operativa con nuove stazioni che collegheranno Fuorigrotta e Chiaia col centro della città. Meloni a Napoli incontra De Luca: cosa si sono detti. (ilmessaggero.it)

Intanto, ieri, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e Hitachi Rail hanno voluto presentare l’opera e i prossimi suoi sviluppi. In gestazione da 40 anni circa, dopo un cambio radicale del progetto e molti stop, si è giunti a un importante traguardo (si veda Il Sole di ieri). (Il Sole 24 ORE)

Tassello importante di questa grande opera è la costruzione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna per la manutenzione e la sosta dei treni, fondamentale per garantire il raggiungimento di standard elevati di esercizio dell’intera linea. (ilmattino.it)

Napoli Metropolitana Linea 6, svolta epocale: «Da Chiaia a Fuorigrotta: un viaggio di 16 minuti»

Risultato di tutto ciò è che le distanze tra i quartieri si riducono e sempre più si ridurranno. Nel frattempo, si sta accelerando per aprire le nuove stazioni che consentiranno di chiudere l'anello urbano. (ilmattino.it)

Pubblicità (anteprima24.it)

Mergellina mai davvero utilizzata. Dopo tanta attesa il prossimo 17 luglio sarà finalmente inaugurata la linea metropolitana della “fascia costiera” che collegherà Fuorigrotta e Chiaia col centro della città: sei chilometri, otto stazioni complessive (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) di cui 4 completamente nuove (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio Linea 6), che collegheranno la Mostra D'Oltremare a Piazza Municipio in soli sedici minuti. (ilmattino.it)

Apre la linea 6 della metropolitana di Napoli