Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild

Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ECONOMIA

(Adnkronos) – Una nuova ‘Stazione dell’Arte’ arricchisce da oggi il patrimonio artistico underground metropolitano di Napoli e la rete di mobilità integrata e sostenibile della città. Questa mattina è stata inaugurata la stazione San Pasquale della Linea 6 della metropolitana di Napoli, realizzata da Webuild per conto del Comune di Napoli e di Hitachi Rail, la concessionaria dell’opera. La stazione San Pasquale, costruita da Webuild in collaborazione con il socio Moccia Irme, si colloca nella parte centrale della Riviera di Chiaia ed è nevralgica nel sistema di mobilità cittadino: in pochi minuti è possibile raggiungere la stazione di piazza Amedeo della linea 2, la Funicolare di Chiaia e il lungomare Caracciolo e consente di collegare alla rete metropolitana della città parte dei quartieri centrali di Chiaia e San Ferdinando. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre testate

Una nuova metropolitana per la città di Napoli. La tratta fu parzialmente aperta dal 2007 al 2014 e a breve sarà operativa con nuove stazioni che collegheranno Fuorigrotta e Chiaia col centro della città. (ilmessaggero.it)

A partire dal mese di luglio diventa infatti possibile spostarsi con il trasporto pubblico sotterraneo dal quartiere di Fuorigrotta (ovvero dalla stazione Mostra d’Oltremare, in cui è presente l’interscambio con la ferrovia Cumana) fino alla centralissima Piazza Municipio (con interscambio con la Linea 1, che dal Vomero arriva alla Stazione di Napoli Centrale e, tra non troppo, fino all’Aeroporto Internazionale di Capodichino). (Artribune)

Intanto, ieri, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e Hitachi Rail hanno voluto presentare l’opera e i prossimi suoi sviluppi. L’inaugurazione ufficiale della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è fissata per il 16 luglio alla presenza del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e di commissari europei e i primi treni partiranno mercoledi 17 . (Il Sole 24 ORE)

Metropolitana: cosa serve fare

86 anni di passione e tenacia, racconta la stazione con un entusiasmo senza pari. È stata una grande sfida. (ilmattino.it)

Aperta nel febbraio 2007, con le sole quattro stazioni di Mostra, Augusto, Lala e Mergellina e un tracciato di 2,3 km, la linea è stata chiusa nel 2013 per consentire i lavori di ampliamento della tratta che oggi ha una lunghezza totale di 5,5 km e 4 stazioni aggiuntive. (Europa Campania)

A cosa servono le metropolitane a Napoli? La domanda potrebbe sembrare ironica o provocatoria, invece nasce spontanea e direi anche urgente vista l’imminente apertura della Linea 6. La metropolitana è un sistema di trasporto pubblico collettivo, un servizio per muoversi in modalità sostenibile all’interno delle città. (La Repubblica)