Napoli Linea 6, parla il progettista Siola: «Stazione Chiaia, un viaggio verso l’Ade»

Napoli Linea 6, parla il progettista Siola: «Stazione Chiaia, un viaggio verso l’Ade»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Il contratto per la progettazione della stazione Chiaia l’ha firmato nel 1999: venticinque anni dopo, con tante difficoltà e rallentamenti, Uberto Siola finalmente vede realizzato il suo progetto. 86 anni di passione e tenacia, racconta la stazione con un entusiasmo senza pari. È stata una grande sfida. «È una stazione particolare, a forte sviluppo verticale, che mette in collegamento il piano dei binari a quota -3.35 con la quota di Chiaia a 24.70 e quella di Santa Maria degli Angeli a 40.55». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Dopo tanta attesa il prossimo 17 luglio sarà finalmente inaugurata la linea metropolitana della “fascia costiera” che collegherà Fuorigrotta e Chiaia col centro della città: sei chilometri, otto stazioni complessive (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) di cui 4 completamente nuove (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio Linea 6), che collegheranno la Mostra D'Oltremare a Piazza Municipio in soli sedici minuti. (ilmattino.it)

Aperta nel febbraio 2007, con le sole quattro stazioni di Mostra, Augusto, Lala e Mergellina e un tracciato di 2,3 km, la linea è stata chiusa nel 2013 per consentire i lavori di ampliamento della tratta che oggi ha una lunghezza totale di 5,5 km e 4 stazioni aggiuntive. (Europa Campania)

Si tratta, come sapete, di un evento eccezionale, atteso da 34 anni e finalmente reale, sicché passano in secondo piano le sfumature che macchiano questo giorno: l’orario a mezzo servizio dalle 7 alle 15.30, l’utilizzo di antichissimi convogli comprati nel 1990 e rimessi in sesto solo per riuscire a centrare l’obiettivo dell’inaugurazione. (ilmattino.it)

A Napoli apre un’altra spettacolare stazione della metro d’arte

La stazione San Pasquale, costruita da Webuild in collaborazione con il socio Moccia Irme, si colloca nella parte centrale della Riviera di Chiaia ed è nevralgica nel sistema di mobilità cittadino: in pochi minuti è possibile raggiungere la stazione di piazza Amedeo della linea 2, la Funicolare di Chiaia e il lungomare Caracciolo e consente di collegare alla rete metropolitana della città parte dei quartieri centrali di Chiaia e San Ferdinando. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alla vigilia dell’attivazione del servizio passeggeri, il sindaco Gaetano Manfredi e altre autorità locali hanno effettuato un viaggio inaugurale sulla linea 6 della metropolitana, che collega piazza Municipio alla Mostra d’Oltremare, e hanno visitato le nuove stazioni Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. (La Repubblica)

A partire dal mese di luglio diventa infatti possibile spostarsi con il trasporto pubblico sotterraneo dal quartiere di Fuorigrotta (ovvero dalla stazione Mostra d’Oltremare, in cui è presente l’interscambio con la ferrovia Cumana) fino alla centralissima Piazza Municipio (con interscambio con la Linea 1, che dal Vomero arriva alla Stazione di Napoli Centrale e, tra non troppo, fino all’Aeroporto Internazionale di Capodichino). (Artribune)