Scandalo referti all'Asp di Trapani, l'annucio: "Referti azzerati"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/03/2025 19:45:00 Dopo giorni di attesa e polemiche, arriva finalmente una svolta nella vicenda dei referti arretrati di anatomia patologica dell’Asp di Trapani. Grazie a un piano straordinario messo in atto dall’assessorato regionale alla Salute, tutti gli esami in sospeso sono stati completati. È quanto comunica l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, sottolineando il successo dell’operazione che ha coinvolto le aziende del Servizio sanitario regionale (Tp24)
Ne parlano anche altri media
Trapani – Disposta dal Ministero della Salute una ispezione sui ritardi dei referti istologici di sospetti malati oncologici dell’ospedale di Castelvetrano di competenza dell’Asp di Trapani. L’atto è stato già disposto, ora si attendono gli ispettori. (Trapanioggi.it)
Le parole del Presidente /03/2025 06:00:00 (Tp24)
La responsabilità dell’Asp di Trapani si estende anche all’assessorato e dunque al governo? Da quando lo scandalo sui referti ha travolto l’ente trapanese, la tensione politica si è andata gonfiando: in tanti – perfino una petizione di 250 cittadini – hanno chiesto la testa del dg, il meloniano Ferdinando Croce, al quale nel frattempo facevano scudo i suoi, allo stesso tempo da fonti governative trapelava la notizia che l’assessorato alla Salute non era mai stato avvertito della grave situazione degli esami istologici a Trapani. (Il Fatto Quotidiano)
Stop ai referti istologici arretrati. e’ stato recuperato la drammatica situazione dell’asp di trapani che nelle ultime settimane è stata al centro di uno scandalo sui ritardi che, in base agli esposti presentati a diverse procure, ha causato morti di pazienti oncologici a causa del mancato referto. (BlogSicilia.it)
Sulla vicenda, nonostante l'assessorato alla Salute abbia annunciato l'azzeramento degli arretrati, si stanno moltiplicando le ispezioni: dopo la mobilitazione dell'assessorato regionale, su input del governatore Renato Schifani, anche il ministro della Salute Orazio Schillaci ha ora inviato in Sicilia i propri ispettori all'ospedale di Castelvetrano. (Today.it)
Complessivamente, gli esami da completare sarebbero 3.300, di cui 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025. Il ministero della Salute ha disposto un’ispezione sui ritardi dei referti istologici di sospetti malati oncologici dell’ospedale di Castelvetrano di competenza dell’Asp di Trapani (Nurse Times)