Incendi a Los Angeles, evacuazioni e danni ingenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Un vasto incendio ha costretto migliaia di persone a evacuare le colline che sovrastano Los Angeles, dove venti violenti alimentano le fiamme. L’incendio, scoppiato nella tarda mattinata nel ricco quartiere di Pacific Palisades, sulle montagne a nord-ovest della città, ha già devastato circa 2.900 acri. I vigili del fuoco, impegnati in queste ore, hanno fatto sapere che l’incendio si trova allo “0% di contenimento”.

Le cause dell’incendio sono molteplici: la siccità, che ha reso la vegetazione particolarmente infiammabile, e i venti, che soffiano fino a 160 km/h, hanno creato le condizioni ideali per la propagazione delle fiamme. Il rogo, partito da Malibu, ha già minacciato ben 13.000 case e lasciato 200.000 abitazioni senza elettricità. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di oltre 30.000 persone, mentre i vigili del fuoco continuano a lottare contro le fiamme.

Il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles ha dichiarato che l’incendio sta mostrando un “comportamento estremo” e continua a mettere alla prova il lavoro dei servizi di emergenza. Altri due incendi hanno colpito nelle ultime ore la contea di Los Angeles, già alle prese con altrettanti roghi che hanno fatto scattare ordini di evacuazione per migliaia di persone.

Oltre ai roghi nel quartiere Pacific Palisades e nel canyon di Eaton, vicino alla città di Altadena, i pompieri sono impegnati a domare le fiamme nel quartiere di Sylmar di Los Angeles, dove è stato emesso un ordine di evacuazione, e nella zona di Tamarack. Le impressionanti immagini dell’incendio mostrano la devastazione causata dalle fiamme, che hanno già bruciato quasi 3.