L’osteoporosi male subdolo e troppo spesso sottovalutato: ogni anno causa milioni di fratture
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Può passare inosservata, ma quando arriva la frattura da fragilità ci si accorge di lei. È l’osteoporosi. Colpisce 500 milioni di persone a livello globale. Negli over 50 il 6,4% degli uomini e il 21,2% delle donne. Annualmente, negli over 55, si verificano fino a 37 milioni di fratture: 70 al minuto. I sintomi L’osteoporosi «è una malattia caratterizzata da una compromissione quantitativa e qualitativa dello scheletro che diminuisce la resistenza ossea aumentando il rischio di frattura e, pur interessando prevalentemente le donne in menopausa, colpisce anche gli uomini. (corriereadriatico.it)
Ne parlano anche altri media
Un’occasione per discutere di osteoporosi, una patologia che solo nel nostro Paese si stima colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa (Centro di medicina)
Latina ha recentemente ospitato un convegno di grande rilievo sull’osteoporosi, organizzato dal Soroptimist International Club di Latina in collaborazione con l’Associazione Tendi la Mano A.I.P.O.M. Intitolato “Osteoporosi, epidemia silenziosa”, l’evento, tenutosi nella Sala Conferenze dell’Hotel Europa, ha registrato il tutto esaurito, confermando quanto questa patologia rappresenti una preoccupazione diffusa. (CastelliNotizie.it)
È la subdola osteoporosi: identikit della malattia e misure di prevenzione con Francesco Boi, direttore dell'Unità operativa di endocrinologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e Francesca Pigliaru, specialista della stessa Unità operativa. (L'Unione Sarda.it)
L'endocrinologa Maria Luisa Brandi, presidente della Fondazione Firmo, spiega come le fratture da fragilità potrebbero essere evitate con la continuità assistenziale e un'adeguata prevenzione sulla salute delle ossa, fondamentale soprattutto nelle donne in menopausa (Fanpage.it)