Chiude il Fondaco dei Tedeschi a Venezia: lo store del lusso lascia a casa 226 dipendenti
Non è una chiusura di attività normale, quella annunciata ieri per il Fondaco dei Tedeschi, l'ex palazzo delle Poste a Rialto, nel cuore di Venezia, dal 2016 store del lusso gestito dal gruppo Lvmh attraverso la sua controllata Dfs. E non solo perché ancor oggi al Fondaco si legge di "prossime aperture", e nel 2024 - nonostante nell'ambiente si sapesse che lo store fosse da tempo in perdita - il Fondaco avesse organizzato mesi di collaborazione con La Samaritaine, altro centro commerciale del gruppo a Parigi, con la campagna "Venezia-Parigi tête-à-tête", durata fino alla fine di giugno. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
C'è da cercare di capire cosa sta accadendo e il Governo alzerà la voce con chi in questo momento si comporta così». Il coro è unanime: solidarietà ai dipendenti e richiesta di spiegazioni da Dfs. (ilgazzettino.it)
La crisi del lusso arriva a Venezia, fa abbassare le serrande al Fontego dei Tedeschi e potrebbe essere raccontata come un’altra storia di mancata gestione dei flussi turistici. (Corriere della Sera)
Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo otto anni il polo del lusso del Fondaco dei tedeschi chiuderà definitivamente i battenti entro settembre 2025 e che tutti i 226 dipendenti saranno licenziati. (Corriere della Sera)
Chiuderà nel 2025 il Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale di lusso che si trova nell’omonimo edificio del XIII secolo nel cuore di Venezia, accanto al Ponte di Rialto. Categorie: di Redazione , scritto il 15/11/2024Categorie: Attualità (Finestre sull'Arte)
Questa difficile decisione rientra nell’ambito di una ristrutturazione generale intrapresa da DFS, che deriva dalla situazione e dalle prospettive economiche molto critiche che DFS e il settore del travel (tviweb)
«L'ho saputo da Il Gazzettino». Raffaele Alajmo è amareggiato. (ilgazzettino.it)