IL VIDEO. Dall'Ue ok a nuovi limiti sulla protezione dei lupi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Bruxelles, 25 set. A Bruxelles il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri presso l'Ue (Coreper) ha sostenuto a maggioranza qualificata, con due paesi contrari e quattro astenuti, una proposta che la Commissione europea aveva avanzato a dicembre scorso per modificare lo status di protezione dei lupi nella legislazione comunitaria, in modo da consentire più "flessibilità" alle autorità competenti nella gestione dei crescenti "conflitti con le attività umane" (in particolare l'allevamento) in certe regioni, dovuti all'aumento della popolazione di questi animali. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La proposta era stata avanzata in Commissione nel... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo il commento di Cia Agricoltori Italiani, dopo il via libera alla riunione del Coreper degli Stati membri Ue all’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna. Questo per Cia è un primo passo per il cambio di status nella protezione della specie, che andrà a garantire una maggiore flessibilità nell’affrontare i casi più difficili di coesistenza tra i lupi e le comunità. (Cia Toscana)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – DALL’EUROPA UN PRIMO PASSO PER IL DECLASSAMENTO DELLA PROTEZIONE DEL LUPO: ORA SI VADA FINO IN FONDO. (agenzia giornalistica opinione)

La seduta si è conclusa con il voto favorevole della maggioranza dei Paesi Ue, inclusi Italia e Germania. Il prossimo passaggio prevede la modifica della convenzione di Berna, per la quale il segretariato discuterà la proposta il prossimo dicembre. (Armi e Tiro)

Il lupo è un animale protetto in Europa proprio grazie alla Convenzione di Berna. (Kodami)

WWF: decisione gravissima (WWF Italia)