Caffè al bar, in tre anni aumenti di oltre il 14%. Gli esercenti: “Colpa del record dei prezzi all’origine”
L’andamento del prezzo del caffè continua a tormentare gli esercenti e i consumatori al banco. A fare il punto sul caro-espresso è la Fipe, secondo la quale tra il luglio 2021 e quello 2024 – dunque tre anni – l’espresso al bar è salito del 14,3%. In occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l'Adnkronos, l’associazione degli esercenti di Confcommercio rimarca che l’aumento è maggiore rispetto agli altri prezzi dei vari prodotti al bar, dai cornetti alle paste e al cappuccino, che nello stesso periodo hanno segnato +13%. (la Repubblica)
Su altri media
Secondo l’indagine Fipe, la crisi climatica e le tensioni geopolitiche tra le cause principali dell’aumento del costo della tazzina di caffè al bar 🔊 Ascolta articolo (LiberoReporter)
La bevanda, un rito quotidiano per milioni di persone nel mondo, rischia di diventare una vittima collaterale dell’emergenza climatica, a causa dell’innalzamento delle temperature, delle variazioni nelle precipitazioni e della diffusione di malattie che minacciano le colture. (Gambero Rosso)
Se anche stamane avete chiesto il “solito” nel bar sotto casa, o vi siete diretti in cucina per prepararvi una moka, fate parte di quel 73,9% di italiani che bevono caffè ogni giorno. Con i nostri 5,2 milioni di sacchi annui siamo il settimo Paese al mondo per consumo. (Dissapore)
Quando pensiamo alla pausa caffè, il più delle volte pensiamo anche ad una coccola mattutina che risveglia la mente e abbraccia il cosiddetto qui e ora, il tempo presente che in una vita frenetica è difficile fermare, anche solo per qualche minuto. (Elle)
Aumenta il prezzo del caffè: le città più care d’Italia La ricerca ha permesso di conoscere anche quali sono le città italiane con i prezzi più alti del caffè nei bar: al primo posto della graduatoria troviamo Bolzano, dove una tazzina costa in media 1,37 euro. (inItalia)
(Adnkronos) – Aumentano i prezzi del caffè al bar del 14,3% in tre anni da luglio 2021 a luglio 2024. E’ quanto rileva Fipe, in occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l’Adnkronos. (CremonaOggi)