Etna e la pioggia di cenere, disagi a Catania: chiuso aeroporto, voli dirottati e cancellati

Voli dirottati, disagi per il traffico a causa della cenere che continua a cadere dall'Etna: gli ultimi aggiornamenti. Scatta la nuova emergenza Etna: a causa della pioggia di cenere e dell’attività vulcanica registrata nelle prime ore di oggi, martedì 23 luglio 2024, all’aeroporto di Catania si registrano voli dirottati e disagi e lo spazio aereo è temporaneamente chiuso. Ecco la nota con gli ultimi aggiornamenti. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Archiviata l’ultima eruzione dell’Etna, resta la cenere. (StrettoWeb)

L'Etna torna a farsi sentire a Catania e provincia, con diversi comuni del versante Sud del vulcano che si sono svegliati tra i boati e sotto una pioggia di cenere. Un'enorme nube di fumo alta circa 8 chilometri si è alzata dal cratere Voragine costringendo l'aeroporto a sospendere tutti i voli in arrivo e partenza. (Today.it)

Sta riaprendo per fasi l’aeroporto di Catania, dopo che l’eruzione dell’Etna iniziata ieri sera aveva costretto la Società aeroporto Catania (Sac) – che gestisce lo scalo – alla chiusura. «Dato l’abbassamento delle attività vulcaniche – scrive Sac in una nota – comunichiamo la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l’agibilità delle infrastrutture». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L'Etna erutta. I voli di Catania dirottati a Trapani Birgi

Foto da X Etna nuovamente in eruzione. A Catania e provincia si risente dell'effetto della chilometrica nube vulcanica dal cratere Voragine. E' tornata a piovere, infatti, cenere lavica sulla città e in numerosi altri centri abitati della provincia. (METEO.IT)

“In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile”, si legge in una nota. (Tempo Stretto)

/07/2024 11:47:00 SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Tp24)