70 anni di televisione, 100 anni di radio

Un vero e proprio excursus storico in cui vengono ripercorsi gli avvenimenti più rilevanti del nostro Paese e il modo in cui sono stati raccontati agli italiani. Dal 1924 a oggi la comunicazione radiotelevisiva ha giocato un ruolo chiave nella creazione dell’identità nazionale e nell’evoluzione culturale del Paese. La Radio prima, la Televisione poi, sono entrate nelle case di tutti gli italiani portando con sé intrattenimento, cultura, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni. (MAXXI)

Ne parlano anche altre testate

Quadrelli ha festeggiato i 100 anni della nascita della radio con la prima web radio del territorio. È in fase di sperimentazione , infatti, una web radio territoriale che, trasmettendo via internet da Quadrelli, si diffonderà in tutto il mondo per chiunque vorrà ascoltarla ! (Terni in rete)

Un breve annuncio ufficiale letto da Ines Viviani Donarelli ha introdotto il concerto inaugurale del Quartetto Opera n. Si celebra la nascita della radio italiana nel docufilm Nato il 6 ottobre, prodotto da Duea Film per Rai documentari e in onda questa sera, martedì 8 ottobre 2024, in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21.30. (La Gazzetta dello Sport)

Si è celebrato il primo secolo di vita del piccolo grande medium radiofonico, che prendeva forma il 6 ottobre del 1924, agganciandovi un opinabile ottantesimo anniversario della televisione. (il manifesto)

Basilicata per i 100 anni di Radio, evento con Radio Laser e City Radio, collegamento con Arbore e il nipote di Marconi: report e foto

Roma, 9 ott. – Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”, aprendo le porte alla storia della radio e della tv. (Agenzia askanews)

Va in onda martedì 8 ottobre, in prima tv, il docufilm che ricostruisce e celebra i cento anni della radio italiana, accanto alla vita d'un bambino nato il primo giorno della prima trasmissione (Sky Tg24 )

Nel palazzo della Regione Basilicata si è svolta oggi la seconda giornata dell’evento organizzato dall’Ufficio Stampa della Giunta regionale per i 100 anni della Radio. Media partner del secondo appuntamento sono state Radio Laser e City Radio, emittenti radiofoniche pisticcesi con una buona diffusione di segnale sul territorio lucano e sulle regioni limitrofe. (Sassilive.it)