Meteo, ultimi rovesci nel weekend. Domenica torna il sole ma c'è una nuova perturbazione in arrivo

Ancora piogge sparse sulla penisola per sabato, mentre domenica 6 ottobre sarà una giornata di transizione in Italia, con una breve pausa di stabilità tra due perturbazioni. Il fronte freddo che ha interessato il Paese si sposterà verso l'Europa orientale, lasciando solo qualche nuvola e pioggia residua al Sud. Nel frattempo, un nuovo fronte atlantico si avvicina dal Regno Unito, portando nuvole e deboli piogge al Nord. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Domenica 6 il tempo tenderà a migliorare più decisamente con gli ultimi fenomeni sull’Adriatico meridionale e il basso Tirreno. (METEO.IT)

Il recente passaggio di un vortice ciclonico dal Mar Ligure verso l’Adriatico e i Balcani ha lasciato segni evidenti sulle condizioni meteo in tutta l’Italia. Anche se il peggio sembra essere passato, gli effetti residui di questo sistema perturbato continuano a influenzare il quadro meteorologico, richiedendo aggiornamenti costanti. (Meteo Giornale)

Dopo le piogge, a tratti abbondanti, che hanno caratterizzato il tempo sull’Italia in questi ultimi giorni, nel primo weekend di ottobre arriverà una parziale e breve tregua. (la Repubblica)

Meteo Prato, previsioni da Domenica 06 a Martedì 08 Ottobre

Le forti e persistenti piogge dei primi giorni del mese sono state causate dal transito da nord-ovest di una perturbazione di aria fresca. Su buona parte del Veneto, fino a venerdì 4 ottobre, il minimo barico, causato dell'abbassamento della pressione, ha portato varie precipitazioni con una conseguente riduzione dell'escursione termina durante il giorno e rinforzi di Bora sulla costa. (ilgazzettino.it)

Nel tardo pomeriggio e sera il tempo sarà sereno, con una leggera diminuzione delle temperature. L’umidità rimarrà costante intorno al 50%, mentre i venti soffieranno a una velocità media tra i 10 e 15 km/h provenienti da nord-ovest. (Meteo Italia)

La giornata di domenica si preannuncia all’insegna del cielo coperto con nubi sparse e un aumento della copertura nuvolosa nel corso della mattinata. L’umidità sarà intorno all’84-85% durante la notte, mentre si attesterà intorno al 70-72% nel pomeriggio. (Meteo Italia)