Meteo: l'Anticiclone Africano scacciato via, stop Estate sino a quando?

Più informazioni:
Migranti

Luglio è iniziato all’insegna di un pesante ribaltone meteo, con l’anticiclone africano che lascia il posto ai temporali ed un brusco refrigerio. Va detto che le ondate di caldo africano di questa prima parte dell’Estate sono risultate brevi e anche la fiammata sahariana degli ultimi giorni non ha fatto eccezione. In generale, l’intero mese di giugno ha avuto caratteristiche molto diverse rispetto agli ultimi anni, tanto da poter parlare di una falsa partenza dell’Estate. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Il meteo estivo nel Nord Italia ha avuto un avvio incerto, con temperature moderate e frequenti instabilità. Al contrario, il Centro e il Sud Italia hanno goduto di un meteo più caldo e soleggiato nelle ultime settimane, tendenza che sembra destinata a continuare nel prossimo fine settimana. (Tempo Italia)

Le ultimissime tendenze meteo dei prossimi 15 giorni ci mostrano un quadro piuttosto ingarbugliato, caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura, soprattutto per quel che concerne la prima settimana di luglio. (MeteoLive.it)

Dalla tarda mattinata il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da una serie di temporali intensi che hanno causato significativi danni e disagi, soprattutto nelle province di Udine e Pordenone. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in decine di interventi per far fronte alle emergenze. (Meteo Italia)

ITALIA, Estate in sordina sta per esplodere tra Luglio e Agosto

Il consolidamento dell’alta pressione favorirà anche un aumento del caldo, che si farà più intenso soprattutto Domenica nelle regioni del centro-sud. Nella seconda parte della settimana, un rinforzo della pressione atmosferica interesserà tutta la penisola italiana, portando nuovamente condizioni di stabilità e sole su gran parte del territorio. (Meteo Italia)

CALDO STOP. Almeno temporaneamente. Sta per cambiare la circolazione generale sul nostro Paese per effetto di masse d'aria più fresca che non solo porteranno una via via più spiccata instabilità atmosferica, ma saranno anche alla base di una decisa rinfrescata. (iLMeteo.it)

Il rapido passaggio‍ da​ temperature elevate ​a condizioni meteo fresche rappresenta un fenomeno meteorologico complesso, dovuto principalmente agli scambi di masse d’aria meridiani (nord-sud e viceversa). (Tempo Italia)