Faro di Salvini su ferrovie, necessario massimo impegno

Faro del Mit sui lavori delle ferrovie e i voli. "Il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha convocato domani alle 10.30, al ministero dei trasporti, tutti i soggetti interessati al traffico aereo, dalle compagnie alle società di gestione, per parlare della crescente pressione negli scali italiani. Per quanto riguarda le ferrovie, il vicepremier ha fatto sapere di stare monitorando i cantieri, annunciati da mesi in accordo con gli enti locali, attivati grazie ai fondi Pnrr e finalizzati a migliorare la rete. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È dunque scattato il faro del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sui lavori annunciati dalle Ferrovie e sui voli. Matteo Salvini vuole vederci chiaro sulla catena di ritardi e disservizi tra voli e aerei che già a luglio hanno tormentato migliaia di viaggiatori inciampati in incidenti e lavori e ancora rischiano di farlo in pieno esodo d’agosto. (ilmessaggero.it)

Peggio in Calabria, Toscana, Campania, Lazio e Veneto: queste, nell’ordine, le regioni che compongono la top five dei disservizi, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato disagi, disservizi e criticità registrate, regione per regione, specialmente sulle tratte ferroviarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

So che nessun Governo ha fatto peggio di questo sui trasporti, nessuno. Io non so se sia incapacità o sfortuna. (Adnkronos)

Di tutto infatti parla tranne che di treni o delle difficoltà che stanno incontrando le migliaia di persone che ne fanno uso quotidiano. Si è tuffato a capofitto nella polemica olimpionica sul match tra l’italiana Angela Carini e l’algerina Imane Khelif. (Avanti Online)

Si chiude il luglio nero dei trasporti e già si guarda con preoccupazione ad agosto. Al mese che statisticamente segna il picco dei movimenti dei vacanzieri si è arrivati col fiato corto, stremati da ritardi, cancellazioni e disservizi di ogni genere che hanno interessato aerei e treni: difficile pensare che da qui al 31 possa andare meglio. (Milano Finanza)

Ieri treno Roma Firenze: 40 minuti di ritardo. Così Matteo Renzi su twitter postando una foto del monitor sul Frecciarossa per Roma che segna oltre mezz’ora di ritardo. (OglioPoNews)