Molinari: "Il sabotaggio in Francia è il più serio attacco alle infrastrutture civili Ue finora avvenuto"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"Il sabotaggio contro l'alta velocità francese desta grande preoccupazione per la metodologia con cui è stato pianificato e realizzato. I responsabili conoscevano i punti chiave della rete ferroviaria e l'obiettivo era oscurare la cerimonia delle Olimpiadi di Parigi. Un sabotaggio serio da parte di una mente sofisticata che ha a disposizione una manovalanza brutale. Un sabotaggio alle infrastrutture civili come mai era avvenuto finora in Europa". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Letti di cartone, e non solo: nel villaggio Olimpico con Dorothea Wierer (Eurosport IT)

Lo ha precisato il presidente dell’azienda ferroviaria francese Sncf, Jean-Pierre Farandou.Secondo una fonte dei servizi di sicurezza sentita da Le Figaro, le modalità usate per appiccare il fuoco nei pressi dei binari delle tre linee colpite sarebbero generalmente usate da membri dell’estrema sinistra. (Agenzia askanews)

A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di «un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV» e chiedeoggi «a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione». (Corriere TV)

Sabotate tre linee Tgv in Francia, disagi per 800mila viaggiatori

Dopo il sabotaggio, un team ripara e sostituisce i cavi elettrici nella sottostazione di Courtalain (Il Sole 24 ORE)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, la compagnia ferroviaria di Stato francese (SNCF) ha subìto un «massiccio attacco di portata tale da paralizzare» la sua rete di treni ad alta velocità. Si concentrano su alcuni gruppi della sinistra radicale i sospetti delle forze dell’ordine dopo il maxi-sabotaggio alla rete ferroviaria francese. (Open)

I dipendenti Sncf e gli agenti di polizia sono al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia, per ripristinare la circolazione in seguito agli attacchi alla rete ferroviaria, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Il Mattino di Padova)