Giornate FAI d’autunno, i luoghi da vedere

Il 12 e 13 Ottobre 2024 avranno luogo le Giornate FAI d'autunno, l'evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi, giunto alla 13° edizione. L'obiettivo del FAI è prendersi cura del patrimonio artistico, storico e paesaggistico dell'Italia e in queste due giornate autunnali si celebreranno i tesori del paese con tante iniziative. Da Nord a Sud ben 700 luoghi d'arte, storia e natura che solitamente sono inaccessibili al pubblico, apriranno le porte in 360 città anche grazie all'impegno di migliaia di volontari in ogni regione. (SiViaggia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’amministrazione comunale ha organizzato per l’evento un servizio di trasporto gratuito, in collaborazione con la Contram, che collegherà i due luoghi aperti. I due luoghi religiosi, di inestimabile e unico valore storico, artistico e culturale saranno visitabili sabato dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 18), domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. (il Resto del Carlino)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà la tredicesima edizione delle Giornate Fai d’Autunno, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, organizzato dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets. (Estense.com)

In Lombardia, 123 beni in 49 comuni saranno accessibili grazie al lavoro di migliaia di volontari del Fai, che da anni si impegnano nella cura e nella promozione del patrimonio culturale nazionale. (L'Eco di Bergamo)

Tornano le Giornate Fai d'Autunno: a Napoli e in Campania in programma visite in 40 luoghi

La presentazione del programma si è tenuta presso il Comune di Cori, dove sono state illustrate le modalità di partecipazione. (latinaoggi.eu)

Ben 360 sono le città coinvolte in questa splendida manifestazione, con ben oltre 700 meraviglie da visitare, spaziando dall’archeologia all’architettura, dall’arte all’artigianato, dalla tradizione alla memoria, dall’antico al moderno, dalla città alla campagna. (Palermo Welcome)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)