Allarme peste suina, Greenpeace: “approccio del governo fallimentare”

MeteoWeb La peste suina africana “è tornata a mietere vittime tra i suini allevati in Italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. Numeri che rischiano di aumentare rapidamente“: è quanto afferma Greenpeace in una nota. “Il governo ha scelto di contenere il virus puntando essenzialmente sulla caccia al cinghiale, con l’obiettivo di dimezzarne la densità di popolazione, sebbene in altri Paesi europei questa strategia si fosse già rivelata fallimentare,” commenta Simona Savini, della campagna Agricoltura di Greenpeace Italia. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… Un solo maiale malato, tutto l'allevvamento da abbattere e azienda in quarantena. (La Stampa)

Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

È quanto chiede in un appello al governo nazionale il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, sottolineando come «il quadro epidemiologico di questi ultimi giorni, con i nuovi focolai tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, deve portare la task force della sanità animale nazionale ai massimi livelli di allerta». (L'Unione Sarda.it)

Numeri che rischiano di aumentare ancora. A quasi due anni dalla sua prima comparsa in Piemonte, la peste suina africana (psa) continua a mietere vittime tra i suini allevati in italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto nuovi focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. (Greenpeace)