Tour de France 2024, tutte le tappe: altimetria, calendario, percorso, tv

Ci siamo. Il Tour de France 2024 sarà speciale e indimenticabile. La Boucle per la sua 111esima edizione, sabato 29 giugno, partirà dall'Italia con la Firenze-Rimini. Quest'anno la Gran Departè è proprio nel nostro Paese e, a 100 anni dal trionfo di Ottavio Bottecchia, il primo ciclista italiano a conquistare il Giro di Francia, renderà omaggio ai nostri grandi campioni: Gino Bartali, Gastone Nencini, Fausto Coppi, Marco Pantani (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Ci siamo. Il via sarà alle 11.35 da Piacenza, con Tadej Pogacar in maglia gialla: con i suoi 230 chilometri e 800 metri è la frazione più lunga dell'edizione numero 111, dedicata ai velocisti. (Il Piccolo)

La carovana gialla è arrivato nel capoluogo intorno alle 14 ed è poi sfrecciata lungo il percorso che porterà ora i ciclisti a Torino. (Radio Gold)

Intere famiglie hanno raggiunto il centro in bicicletta in largo anticipo per acquistare gadget e applaudire il passaggio delle auto degli sponsor e i furgoni del merchandising. È il lunedì del Tour, con Tortona e Alessandria colorate di giallo per il passaggio dei corridori della Boucle in provincia. (La Stampa)

Oggi il Tour de France in provincia di Asti: gli orari di carovana e corridori

Una grande festa, un evento di calibro mondiale vissuto da protagonista dall’intera città di Piacenza e da tutti i paesi della provincia toccati dal passaggio del Tour de France. (Libertà)

Il sindaco di Alessandria Abonante sul passaggio del Tour de France: "È la festa della città e del territorio" Il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante da settimane chiama a raccolta la città e la provincia per prepararsi ad accogliere nel modo giusto la Boucle in città e ora dice: "È una grande festa per tutti e per farci conoscere. (La Stampa)

Il percorso di 60,5 km in provincia di Alessandria passerà anche da San Giuliano Vecchio, Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio e Viguzzolo. Si andrà, quindi, per 32 km in provincia di Asti toccando Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato, e si proseguirà in provincia di Cuneo per 51,5 km passando da Alba, Baldissero d’Alba, colle di Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso. (ATNews)