Il tour de France sconvolge Torino

Il Tour de France, uno degli eventi ciclistici più prestigiosi al mondo, ha fatto tappa a Torino il 1° luglio, causando notevoli disagi al traffico cittadino.

La grande attesa per il passaggio del Tour de France ha portato a una paralisi del traffico. Il problema principale riguarda corso Unione Sovietica, che è stato riservato ai ciclisti fino a corso Bramante. Da lì, il percorso ha previsto una svolta su corso Lepanto e quindi su corso Galileo Ferraris, fino a raggiungere il traguardo in piazzale Torino. L'arrivo era previsto tra le 16.57 e le 17.30.

I disagi maggiori sono stati causati dalla chiusura al traffico di corso Unione Sovietica, asse portante del quartiere di Santa Rita, lungo cinque chilometri. Questo blocco, previsto per scattare alle 12.30, ha causato code e rallentamenti nella zona sud di Torino.

Dopo due giornate sulle “Montagne Russe”, ed alla vigilia del primo tappone alpino, il Tour de France 2024 è arrivato in Piemonte. La tappa più lunga dell’edizione 111 della Boucle, 230,8 km tra Piacenza ed il capoluogo subalpino, ha visto i ciclisti passare attorno alla Reggia di Stupinigi, offrendo uno spettacolo unico.

La tappa Piacenza-Torino ha portato la carovana del Tour sulle strade cuneesi, più precisamente delle Langhe. Partita da Piacenza alle ore 11.45, la corsa è entrata in Piemonte da Pontecurone e Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone - Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo