Intossicazioni e ricoveri: "Vietato bere l'acqua del rubinetto"

Intossicazioni e ricoveri: Vietato bere l'acqua del rubinetto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Voce di Rovigo INTERNO

Cosa succede quando l'acqua, fonte primaria di vita, diventa un pericolo per la salute? È quanto sta accadendo a Torri del Benaco, dove un improvviso aumento di casi di intossicazione ha portato le autorità a vietare l'uso dell'acqua potabile. Il provvedimento, adottato dal sindaco Stefano Nicotra su proposta dell'Ulss 9, è stato reso necessario dopo che numerosi residenti hanno riportato disturbi gastrointestinali, con alcuni casi che hanno richiesto il ricovero all'ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare, rimane vietato l’uso di acqua a scopo potabile o alimentare, come da ordinanza emessa dall’Amministrazione comunale. (Verona News)

Verifiche ancora in corso sui campioni di acqua e feci prelevati a Torri del Benaco, dove 50 persone sono finite al Pronto Soccorso, ma più di 300 hanno accusato sintomi. Restano le misure precauzionali disposte. (TG Verona)

Trovate tracce del Norovirus all'interno delle feci dei cittadini infettati. Non è chiaro però come il virus sia arrivato alla rete dell’acquedotto. (Fanpage.it)

Norovirus a Torri del Benaco: i consigli dell'Ulss 9

Situazione costantemente monitorata dalle autorità competenti in attesa dei risultati delle analisi, rimane vietato l'uso dell'acqua a scopo alimentare TORRI DEL BENACO. Dopo i numerosi casi di gastroenterite che hanno colpito negli ultimi giorni numerosi cittadini e turisti sul territorio comunale di Torri del Benaco (articolo qui) - con la successiva ordinanza dell'amministrazione comunale che da ieri (28/6) ha vietato l'utilizzo dell'acqua a scopo potabile e alimentare – arriva ora una comunicazione dell'azienda Ulss 9 scaligera che informa che le misure precauzionali rimangono in vigore, con la situazione che è costantemente monitorata dalle autorità competenti. (il Dolomiti)

Oggi, sabato 29 giugno, alle ore 13, è andato in scena il terzo «video-comunicato» del sindaco di Torri del Benàco, Stefano Nicotra. (Corriere della Sera)

In attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati ieri da diversi punti della rete acquedottistica, l’Azienda ULSS 9 Scaligera informa che a Torri del Benaco permangono le misure precauzionali disposte alla luce dei numerosi casi di gastroenterite riscontrati. (Daily Verona Network)