Lago di Garda, centinaia di intossicati a Torri del Benàco. Vietato l'uso dell’acqua potabile: è colpa di un virus

Lago di Garda, centinaia di intossicati a Torri del Benàco. Vietato l'uso dell’acqua potabile: è colpa di un virus
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

In un paesino sulla costa veneta del lago di Garda, a Torri del Benàco, abitano appena 3mila persone. Ma negli ultimi due giorni in centinaia sono stati ricoverati contemporaneamente all'ospedale di Peschiera del Garda con gli stessi stintomi, quelli di una gastroenterite acuta, per alcuni con crampi addominali e febbre. Troppi perché si tratti di una coincidenza. E infatti dietro ci sarebbe un responsabile: il novovirus, un microrganismo in grado di diffondersi attraverso acqua e cibo contaminati. (la Repubblica)

Su altri giornali

Situazione costantemente monitorata dalle autorità competenti in attesa dei risultati delle analisi, rimane vietato l'uso dell'acqua a scopo alimentare TORRI DEL BENACO. Dopo i numerosi casi di gastroenterite che hanno colpito negli ultimi giorni numerosi cittadini e turisti sul territorio comunale di Torri del Benaco (articolo qui) - con la successiva ordinanza dell'amministrazione comunale che da ieri (28/6) ha vietato l'utilizzo dell'acqua a scopo potabile e alimentare – arriva ora una comunicazione dell'azienda Ulss 9 scaligera che informa che le misure precauzionali rimangono in vigore, con la situazione che è costantemente monitorata dalle autorità competenti. (il Dolomiti)

In attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati ieri da diversi punti della rete acquedottistica, l’Azienda ULSS 9 Scaligera informa che a Torri del Benaco permangono le misure precauzionali disposte alla luce dei numerosi casi di gastroenterite riscontrati. (Daily Verona Network)

Il professor Ercole Concia incornicia così quanto accaduto a Torri del Benaco, in quella che lui definisce una «micro-pandemia». Infettivologo, già professore ordinario di malattie infettive e parassitarie dell’università ed ex direttore della clinica di malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria integrata, Concia il grande «untore del lago» - vale a dire il norovirus - lo conosce bene. (Corriere della Sera)

Lago di Garda, centinaia di intossicati a Torri del Benaco. Acqua potabile vietata: colpa del norovirus

Un'intossicazione di massa, con centinaia di abitanti ammalati di gastroenterite acuta. Accade a Torri del Benaco, in provincia di Verona, dove decine e decine di persone tra ieri e oggi, 28 giugno, sono state ricoverate in pronto soccorso all'ospedale di Peschiera del Garda con sintomi quali diarrea e vomito. (ilgazzettino.it)

Tra le 200 e le 300 persone sulla sponda Veneta del Lago di Garda sono state intossicate dal norovirus e hanno manifestato una gastroenterite acuta. Dopo l’impennata di segnalazioni e accessi al pronto soccorso, le autorità sanitarie hanno eseguito esami sulle feci e da alcuni campioni è emersa la presenza del norovirus. (Open)

I sintomi sono quelli della nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e in alcuni casi la febbre. L'ordinanza del sindaco: stop all'acqua potabile. (Fanpage.it)