Lago di Garda, i cittadini di Torri del Benàco preda della gastroenterite: «Scorte di bottiglie, mezzo paese sta male»

Lago di Garda, i cittadini di Torri del Benàco preda della gastroenterite: «Scorte di bottiglie, mezzo paese sta male»
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

«Perché le autorità hanno aspettato fino ad oggi (ieri, venerdì 28 giugno, ndr.) prima di avvertirci? Giovedì entrambi i miei genitori sono stati male per ore e per ore hanno continuato a usare l’acqua come di consuetudine. Perché mettere a repentaglio la salute dei cittadini? Io sono molto arrabbiata, non mi sono sentita per niente tutelata e se non fossi andata in farmacia, non avrei saputo niente... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Sarebbero circa trecento le persone colpite da gastroenterite acuta a Torri del Benàco, sul lago di Garda, in seguito a una intossicazione da Norovirus. Le cause sarebbero da ricercare nell’acqua e negli alimenti contaminati, il che ha portato il sindaco del paese a emettere un’ordinanza per vietare l’utilizzo dell’acqua dalla rete idrica per scopi potabili o alimentari. (Virgilio Notizie)

TORRI DEL BENACO. Dopo i numerosi casi di gastroenterite che hanno colpito negli ultimi giorni numerosi cittadini e turisti sul territorio comunale di Torri del Benaco (articolo qui) - con la successiva ordinanza dell'amministrazione comunale che da ieri (28/6) ha vietato l'utilizzo dell'acqua a scopo potabile e alimentare – arriva ora una comunicazione dell'azienda Ulss 9 scaligera che informa che le misure precauzionali rimangono in vigore, con la situazione che è costantemente monitorata dalle autorità competenti. (il Dolomiti)

Il professor Ercole Concia incornicia così quanto accaduto a Torri del Benaco, in quella che lui definisce una «micro-pandemia». «Un campanello d’allarme, ma nulla di grave». (Corriere della Sera)

Garda, gastroenteriti a Torri del Benàco: il sindaco consegna acqua in bottiglia

Torri del Benaco. Divieto di usare l’acqua a scopo potabile o alimentare fino a quando non saranno conclusi gli accertamenti sui campioni. L’ordinanza destinata ai circa 3 mila cittadini di Torri del Benaco, sulla costa veronese del lago di Garda, è arrivata dopo le 200-300 segnalazioni di gastroenterite acuta che sono arrivate da mercoledì 26 giugno. (QuiBrescia.it)

"Vietato utilizzare l'acqua della rete idrica" (il Giornale)

Oggi, sabato 29 giugno, alle ore 13, è andato in scena il terzo «video-comunicato» del sindaco di Torri del Benàco, Stefano Nicotra. (Corriere della Sera)