Caos a Torri del Benaco a causa del Norovirus. "Bere solo acqua in bottiglia" VIDEO

Caos a Torri del Benaco a causa del Norovirus. Bere solo acqua in bottiglia VIDEO
Più informazioni:
TG Verona INTERNO

Verifiche ancora in corso sui campioni di acqua e feci prelevati a Torri del Benaco, dove 50 persone sono finite al Pronto Soccorso, ma più di 300 hanno accusato sintomi. La causa finora individuata è il Norovirus. Restano le misure precauzionali disposte. (TG Verona)

Su altri giornali

E il sindaco è costretto a diffondere i numeri di telefono degli amministratori resisi disponibili a ricevere le chiamate dei cittadini, poiché quasi tutti i dipendenti comunali sono colpiti dalla stessa gastroenterite che ha mandato nel panico la cittadina sul lago di Garda. (Corriere della Sera)

L’Azienda Ulss 9 Scaligera informa «che, a seguito di numerose segnalazioni riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all’area del Comune di Torri del Benaco, che hanno visto numerosi utenti rivolgersi al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Peschiera, sono in corso analisi in sinergia con il gestore idrico AGS attraverso il prelievo di campioni in vari punti della rete acquedottistica. (gardapost)

Infettivologo, già professore ordinario di malattie infettive e parassitarie dell’università ed ex direttore della clinica di malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria integrata, Concia il grande «untore del lago» - vale a dire il norovirus - lo conosce bene. (Corriere della Sera)

A Torri del Benaco centinaia di casi di gastroenteriti: vietato usare l'acqua del rubinetto

In particolare, rimane vietato l’uso di acqua a scopo potabile o alimentare, come da ordinanza emessa dall’Amministrazione comunale. (Verona News)

E infatti dietro ci sarebbe un responsabile: il novovirus, un microrganismo in grado di diffondersi attraverso acqua e cibo contaminati. Troppi perché si tratti di una coincidenza. (la Repubblica)

Torri del Benaco. Divieto di usare l’acqua a scopo potabile o alimentare fino a quando non saranno conclusi gli accertamenti sui campioni. L’ordinanza destinata ai circa 3 mila cittadini di Torri del Benaco, sulla costa veronese del lago di Garda, è arrivata dopo le 200-300 segnalazioni di gastroenterite acuta che sono arrivate da mercoledì 26 giugno. (QuiBrescia.it)