Il video timelapse di Arturo Di Felice del tramonto sotto il cielo giallo di sabbia

Altri dettagli:
Migranti

Capistrello – Tutti abbiamo notato che, in questi ultimissimi giorni, oltre a temperature molto elevate, il cielo si è colorato di giallo. A provocare questo particolare fenomeno è la polvere del Sahara che ha praticamente occupato buona parte dei cieli italiani, inclusi quelli marsicani. Tutto accade perché l’anticiclone africano, accompagnato dal gran caldo, sta causando tale afflusso di sabbia desertica che colora di toni giallo/rosati l’aria che ci circonda. (Terre Marsicane)

Su altri giornali

La mappa mostra la concentrazione di sabbia africana in mgr/mq aggiornata alla mezzanotte scorsa: (MeteoLive.it)

“Non chiamatela sabbia”, ci dice la dottoressa, “piuttosto micro polveri che arrivano fino a noi non senza problemi per la salute”. (Rete8)

Emissione del 20/06/2024 ore 22:00 L’anticiclone africano protagonista della prima, breve ma intensa ondata di caldo estivo. Da sabato (22 giugno) primo calo termico e cielo più limpido. (AltaRimini)

Incendi a Roma, quindici roghi in 48 ore: la Capitale avvolta dal fumo. Peggiora il Pm10, il Comune: «I fragili a casa»

SIENA – “Quanto durerà questo cielo inquietante, fastidioso e carico di sabbia? Ce lo dicono le previsioni del satellite Copernicus, grazie al servizio di monitoraggio dell’atmosfera (CAMS, Copernicus Atmosphere Monitoring Service, qui)…”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Non è la prima volta che accade, puntualizza, ma «il cambiamento climatico sta rendendo il fenomeno molto più frequente rispetto al passato». (Centropagina)

Un vasto incendio partito alle spalle di un vivaio e di un autolavaggio ha portato sul posto anche la protezione civile di Roma Capitale per dare ausilio ai pompieri e sostenere i residenti limitrofi che, tuttavia, non sono stati evacuati dalle loro abitazioni. (ilmessaggero.it)