Maltempo, forti temporali in arrivo e potenziali criticità: le aree a rischio

Il maltempo da oggi, domenica 22 settembre, torna a interessare l'Italia dove almeno fino a venerdì 27 le correnti atlantiche potrebbero dar vita a fasi instabili. In seguito alla tempesta Boris, che ha flagellato l'Emilia Romagna con intere aree alluvionate, un'altra perturbazione atlantica (la n.6 del mese) raggiunge il nostro Paese con temporali a iniziare dalla Sardegna e che entro fine giornata di estenderanno all'estremo Nord-Ovest e al settore del medio Tirreno. (Icona Clima)

La notizia riportata su altri giornali

Le prime avvisaglie si faranno sentire in varie regioni con acquazzoni e temporali, segnalando chiaramente l’arrivo dell’autunno 2024. Le condizioni meteo nella giornata di lunedì 23 settembre promettono una forte instabilità atmosferica, con il rischio di nubifragi e grandinate. (Tempo Italia)

La fase cloud del peggioramento però deve ancora arrivare. (Meteo Italia)

Dopo la breve pausa soleggiata del fine settimana, nel corso della prossima settimana assisteremo al ritorno del maltempo e dell’instabilità su diverse aree del nostro Paese. Il tempo in Italia la prossima settimana: nuove perturbazioni in vista, attenzione ai nubifragi su queste regioni (Ilmeteo.net)

Le regioni alluvionate resteranno sottovento al flusso portante ed avranno piogge solo sporadiche. Lunedi 23 settembre nuovo peggioramento sull’Italia stante l’arrivo di una perturbazione atlantica che questa volta dovrebbe interessare soprattutto il nord ed il Tirreno. (MeteoLive.it)

Dopo un weekend soleggiato in gran parte d'Italia, con temperature gradevoli in diverse zone, torna sullo Stivale una perturbazione atlantica. (Sky Tg24 )

PRIMA INTENSA PERTURBAZIONE in arrivo lunedì al Centro-Nord, con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, specie tra Liguria, Emilia occidentale, Lombardia e medio-basso Triveneto Possibili acquazzoni, seppur più localizzati, anche su Toscana, Umbria, Lazio e alta Campania (3bmeteo)