Chi ci guadagna se le banche non concedono più prestiti alle imprese

Chi ci guadagna se le banche non concedono più prestiti alle imprese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it ECONOMIA

"Follow the money". Nell’ultimo anno gli impieghi vivi alle imprese (ovvero, i prestiti bancari) sono diminuiti del 4,7 per cento (in termini assoluti -32,2 miliardi di euro), ma a Nordest la contrazione è stata molto pesante, addirittura del 7,4 per cento (-14 miliardi). Continua quindi la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27 per cento, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere . (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Crollano i prestiti alle imprese del Friuli Venezia Giulia e cresce il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata in Regione, specie a Trieste. A dirlo è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, coordinato da Paolo Zabeo, che ha preso in esame la variazione degli impieghi vivi alle aziende tra l’aprile 2023 e lo stesso mese di quest’anno. (Telefriuli)

Negli ultimi anni il calo corrisponde addirittura al 27%, che tradotto in moneta rappresenta una diminutio di ben 247 miliardi di euro. Sono numeri davvero importanti quelli che si leggono dallo studio pubblicato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre sui prestiti bancari. (InvestireOggi.it)

Lo rileva l’Ufficio studi della CGIA, osservando che continua, pertanto, la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27 per cento, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere. (lanuovapadania.it)

Meno credito alle imprese = più affari per le mafie

Il calo è più consistente a Nordest, dove le imprese non hanno potuto accedere ai crediti per 14 miliardi, pari al 7,4%. Nella provincia di Verona addirittura per l’11% per un valore di 1.761,1 milioni di euro. (L'Adige di Verona)

Continua, pertanto, la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27%, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere. (Notizie d'Abruzzo)

È la preoccupante contrazione del credito concesso alle imprese, in particolare alle PMI, l’oggetto dell’ultimo report dell’ufficio studi della Cgia di Mestre. Nell’ultimo anno gli impieghi vivi alle imprese sono diminuiti del 4,7 per cento (in termini assoluti -32,2 miliardi di euro), ma a Nordest la contrazione è stata molto pesante, addirittura del 7,4 per cento (-14 miliardi). (Civico20)