Nel Regno Unito l'idea di prescrivere farmaci dimagranti ai disoccupati affetti da obesità

Nel Regno Unito l'idea di prescrivere farmaci dimagranti ai disoccupati affetti da obesità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Due terzi degli abitanti del Regno Unito sono affetti da obesità o sono in sovrappeso. Questa situazione ha portato a una crescente crisi economica e sanitaria, che grava notevolmente sul servizio sanitario pubblico. Per fare fronte al problema, il governo ha proposto una strategia del tutto inaspettata: fornire ai disoccupati affetti da obesità farmaci iniettabili per la perdita di peso, assicurando che questa misura faciliterà il reinserimento nel mondo del lavoro dei pazienti, rilancerà l'economia e migliorerà le prestazioni del National Health System (Nhs), il sistema sanitario nazionale britannico (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

I provvedimenti principali della Legge di Bilancioapprovata martedì sera dal Consiglio dei ministri. La decisione del governo britannico di fornire gratuitamente agli obesi disoccupati il farmaco per dimagrire Ozempic, in modo da favorire un loro ritorno al lavoro. (Corriere della Sera)

L'emergenza obesità Secondo un recente sondaggio, nel 2022 il 29% degli adulti inglesi era obeso e il 64% era considerato in sovrappeso. (Today.it)

Il piano è stato suggerito dal ministro della Sanità, Wes Streeting, che in un articolo sul Telegraph ha scritto che «i girovita che si allargano impongono un onere significativo sul nostro servizio sanitario, al costo di 11 miliardi di sterline l’anno (circa 13 miliardi di euro), perfino più del fumo. (Corriere della Sera)

Obesità. Nel Regno Unito si studia l’uso dei farmaci contro la disoccupazione: al via sperimentazione su 250mila persone in 3 anni

Secondo l'Health Survey for England, circa il 64% degli adulti nel Regno Unito è sovrappeso o obeso. (ilmessaggero.it)

La proposta del ministro Streeting contro l'obesità che 'frena l'economia', ok di Starmer (LAPRESSE)

16 OTT Altri articoli in Cronache (Quotidiano Sanità)