Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali temporali in montagna. Probabili novità dal 17

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

“L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. I dati meteorologici delle ultime 48 ore sono eloquenti: se nella giornata di domenica la quota dello zero termico ha superato i 5200 metri sulla verticale delle Alpi, si osservano picchi di 41°C a Firenze, in alcune valli umbro-marchigiane e in Sardegna, oltre 39-40°C nel Ravennate, nel Veronese e nel Rodigino e nelle province di Frosinone e Benevento, 38°C a Bologna e fino a 36-37°C a Roma e Milano (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Genova. Il caldo insopportabile potrebbe avere le ore contate. L'anticiclone africano inizia a dare segni di cedimento e già dalla giornata di Ferragosto la situazione potrebbe cambiare - anche a Genova e in Liguria - mettendo fine all'ondata di calore contrassegnata dal bollino rosso del ministero della Salute, valido al momento fino al 15 agosto. (Genova24.it)

Nel dettaglio venerdì 16 agosto tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese ancora molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. Possibili temporali isolati fin dal mattino sulla Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sparsi sulle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano; occasionali temporali di calore anche in Toscana e nel resto delle Alpi. (METEO.IT)

"Già questa notte abbiamo avuto un primo assaggio del progressivo abbassamento delle temperature che si prospetta per i prossimi giorni - spiega Barbara Turato, dirigente responsabile del settore meteorologico e idrologico di Arpal -. (IVG.it)

Meteo: ancora caldissimo con Caronte, a Ferragosto mini-break estivo

Meteo. Caldo africano, afa e notti tropicali anche dopo Ferragosto. Ecco quanto dureranno Svolta tra la fine della settimana e l'inizio della prossima. ore 14:20 (3bmeteo)

Dopo il 15 agosto assisteremo a una prima rottura dell'estate. A parlare è il meteorologo Paolo Sottocorona. (Fanpage.it)

Questa la previsione per i prossimi giorni fatta da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che rimarca però che "nelle prossime ore avremo ancora 41 gradi nelle zone interne della Sardegna, sfioreremo i 40 gradi al Nord i 40°C (Forlì), mentre Ferrara, Firenze, Foggia, Lecce, Oristano, Prato, Reggio Emilia, Siracusa, Trento e Verona avranno la febbre a 38-39 gradi". (Tiscali Notizie)