Regionali 2024, Emilia-Romagna al voto: gli orari e le ultime notizie in diretta. Incognita astensione

Regionali 2024, Emilia-Romagna al voto: gli orari e le ultime notizie in diretta. Incognita astensione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Una roccaforte che il centrosinistra non può permettersi di perdere. Il senso delle regionali in Emilia-Romagna è sostanzialmente questo: finita l'era di Stefano Bonaccini il Pd e i suoi alleati si affidano al sindaco di Ravenna, Michele de Pascale. Il centrodestra tenta l'assalto, spinto dal governo, con Elena Ugolini, insegnante e preside, indipendente dai partiti, di area Comunione e Liberazione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il corpo elettorale umbro che oggi e domani è chiamato alle urne per le elezioni regionali numericamente è cambiato di poco rispetto a cinque anni fa, con appena 2.229 elettori in meno, pari al -0,3%. Intanto, è corsa negli uffici comunali, anche oggi aperti, per rinnovare o chiedere il duplicato della tessera elettorale. (ilmessaggero.it)

Sono quattro i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, che andrà al voto anticipato domenica 17 e lunedì 18 novembre (insieme all'Umbria) dopo le dimissioni del governatore uscente Stefano Bonaccini, eletto in Europarlamento. (Corriere della Sera)

Alle 12 ha votato il 6,85% degli aventi diritto, in calo rispetto al 2019 quando alle 12 il dato si attestava al 19,55%. Tuttavia, a differenza delle precedenti elezioni regionali che si svolsero in un'unica giornata, i cittadini potranno recarsi alle urne fino alle 15 di domani. (Corriere della Sera)

Elezioni Emilia-Romagna e Umbria 2024 in diretta con affluenza e risultati: ultime news sul voto alle regionali

Mattinata tiepida, in Emilia-Romagna, dal punto di vista elettorale. Nel dettaglio, dai primi dati resi noti, per le regionali 2024 l'affluenza a mezzogiorno è stata del'11,5%, in calo, dunque, rispetto al dato delle precedenti elezioni regionali, quelle del 2020, dove - alla stessa ora - aveva votato il 23,44 per cento degli elettori. (Corriere della Sera)

Hanno aperto stamane alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Per questo turno elettorale le sezioni sono 4.529 per l'Emilia Romagna in un totale di 330 Comuni e mille sezioni per l'Umbria suddivise in 92 Comuni. (Tiscali Notizie)

In Umbria ci sono in corsa nove i candidati per la poltrona di presidente: Donatella Tesei, che corre per il centrodestra, Stefania Proietti, candidata cel centrosinistra, Martina Leonardi, sostenuta da Insieme per l'Umbria resistente, Marco Rizzo di Democrazia sovrana popolare e Alternativa riformista, Moreno Pasquinelli del Fronte del dissenso, Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Più Italia sovrana e Quinto polo per l'Italia, Elia Francesco Fiorini di Alternativa per l'Umbria, Giuseppe Paolone, proveniente dalle frange di Forza del popolo, e Giuseppe Tritto della lista Umani insieme liberi. (Fanpage.it)