Regionali 2024, Emilia-Romagna al voto: gli orari e le ultime notizie in diretta. Incognita astensione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una roccaforte che il centrosinistra non può permettersi di perdere. Il senso delle regionali in Emilia-Romagna è sostanzialmente questo: finita l'era di Stefano Bonaccini il Pd e i suoi alleati si affidano al sindaco di Ravenna, Michele de Pascale. Il centrodestra tenta l'assalto, spinto dal governo, con Elena Ugolini, insegnante e preside, indipendente dai partiti, di area Comunione e Liberazione. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Il corpo elettorale umbro che oggi e domani è chiamato alle urne per le elezioni regionali numericamente è cambiato di poco rispetto a cinque anni fa, con appena 2.229 elettori in meno, pari al -0,3%. Intanto, è corsa negli uffici comunali, anche oggi aperti, per rinnovare o chiedere il duplicato della tessera elettorale. (ilmessaggero.it)
Sono quattro i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, che andrà al voto anticipato domenica 17 e lunedì 18 novembre (insieme all'Umbria) dopo le dimissioni del governatore uscente Stefano Bonaccini, eletto in Europarlamento. (Corriere della Sera)
Alle 12 ha votato il 6,85% degli aventi diritto, in calo rispetto al 2019 quando alle 12 il dato si attestava al 19,55%. Tuttavia, a differenza delle precedenti elezioni regionali che si svolsero in un'unica giornata, i cittadini potranno recarsi alle urne fino alle 15 di domani. (Corriere della Sera)
Mattinata tiepida, in Emilia-Romagna, dal punto di vista elettorale. Nel dettaglio, dai primi dati resi noti, per le regionali 2024 l'affluenza a mezzogiorno è stata del'11,5%, in calo, dunque, rispetto al dato delle precedenti elezioni regionali, quelle del 2020, dove - alla stessa ora - aveva votato il 23,44 per cento degli elettori. (Corriere della Sera)
Hanno aperto stamane alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Per questo turno elettorale le sezioni sono 4.529 per l'Emilia Romagna in un totale di 330 Comuni e mille sezioni per l'Umbria suddivise in 92 Comuni. (Tiscali Notizie)
In Umbria ci sono in corsa nove i candidati per la poltrona di presidente: Donatella Tesei, che corre per il centrodestra, Stefania Proietti, candidata cel centrosinistra, Martina Leonardi, sostenuta da Insieme per l'Umbria resistente, Marco Rizzo di Democrazia sovrana popolare e Alternativa riformista, Moreno Pasquinelli del Fronte del dissenso, Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Più Italia sovrana e Quinto polo per l'Italia, Elia Francesco Fiorini di Alternativa per l'Umbria, Giuseppe Paolone, proveniente dalle frange di Forza del popolo, e Giuseppe Tritto della lista Umani insieme liberi. (Fanpage.it)